Tuesday, January 22, 2013

La Scuola d'infanzia Gianni Rodari (seconda parte)

La Scuola dell'infanzia Gianni Rodari è come tanti altri asili: una bella porta d'ingresso con cartelloni 
delle attivita' correnti e future,



un lungo corridoio tappezzato dai disegni dei bimbi,


gli attaccapanni a loro "misura" con le giacche a vento e i cappottini colorati,


  i bambini nelle loro classi intenti nelle attivita' mattutine,



 tutto è a loro misura, piccino, colorato, divertente, didattico. Appena entrati gli aromi del pranzo imminente, di materiale didattico, dei bimbi stessi ci hanno investito...mi hanno riportato indietro di molti anni, quando frequentavo la Scuola Magistrale a Mantova dove ho imparato ad insegnare ai bimbi di questa eta' e al mio periodo in Friuli quando i miei figli frequentavano un piccolo asilo di paese... che potere ha il senso dell'olfatto!


 La loro "arte" era dovunque!

I bimbi della Gianni Rodari sono in tutto 180, i quilts arrivati sono stati 150 circa, non abbiamo potuto darli a tutti e ci è dispiaciuto, la sezione dei cinque anni, i più grandi, non ha partecipato alla consegna.

Intanto i ringraziamenti stanno letteralmente "piovendo" sulla mia pagina FB, sul questo blog, in forma di e-mail e a tanti di voi che hanno messo un recapito sul quilt.
Nella busta contenente il quiltino abbiamo inserito una lettera che spiegava 1000 Colori ed il suo significato alle famiglie e alla fine abbiamo dato come riferimenti la mia mail e il blog.

Alcune di voi hanno messo solo il nome sul retro del quilt e quindi alcune famiglie stanno mandando a me il loro grazie. Faro' il possibile per farvi avere le parole che scrivono identificando il quilt e la quiltista e vi chiedo anche che se qualcuno riceve direttamente una mail o una foto del suo bimbo con il quilt, PER FAVORE giratemi la mail in modo che io possa completare i miei archivi di 1000 Colori Emilia. GRAZIE!


Eccovi intanto un ringraziamento di due genitori:

Buongiorno, siamo i genitori di due bimbe di Finale Emilia. Abbiamo ricevuto una copertina stupenda da parte vostra. Purtroppo nell'etichetta non c'è scritto il nome di chi l'ha cucita pero' ci teniamo a dirvi che la vostra iniziativa è stata da noi molto apprezzata in un momento di tristezza che ha colpito la nostra comunitá.
Speriamo che questo nuovo anno sia migliore per tutti, visto che terremoti a parte il periodo per il nostro paese non è dei migliori, MA i bimbi sorridono sempre e ci danno coraggio anche nelle avversità. Grazie di cuore da Finale Emilia.
R.& F., G. A.

Stay tuned...
Always stitching
~ Roberta ~





5 comments:

gloria. said...

Ciao Roberta....nn sapevo nulla di questa iniziativa e mi ha commosso leggerla...un complimento a tutte quelle che hanno realizzato questi bellissimi quilt ricchi di significato....glo

NotOnlyTeddy said...

Che bello!! Speriamo che il mio sia piaciuto al bimbo/a che l'ha ricevuto e che possa fare i sonni sereni che gli/le ho augurato!!

Lumi said...

Buongiorno,
sono la mamma di Luca di Finale Emilia - il nuovo "proprietario"del
quiltino del"Noi del mercoledi- Genova". Luca adora la sua nuova copertina con le stelle e la luna!
Un grazie di cuore a tutte/i voi! Siete spendidi!
Emozionante anche la consegna!
Ps se riesco aggiungo foto!
LUMI

Lumi said...

Ps. non ce nessun indirizzo solo
NOI DEL MERCOLEDI GENOVA"

Anonymous said...

Sono Deborah, madre di Oceania, Finale Emilia.
Oggi ho ricevuto il quiltino e sono rimasta stordita, non potevo crederci... Quanto tempo per crearne uno! la vostra è un'arte che richiede pazienza e molta attenzione e un regalo del genere non è cosa da tutti i giorni. Una "copertina" così preziosa la dice lunga sul cuore delle mamme, di tutte le mamme, sul fatto che una delle prime preoccupazioni nell'immaginarsi un bambino in una ""cosa così"" sia proprio... AVRà FREDDO? E' stato come ricevere un abbraccio forte forte e magico, curativo :) Curativo perchè un gesto così dimentica mille ingiustizie.
Io vi ringrazio e spero che nella vita proviate a fiumi la sensazione che mi è salita oggi dallo stomaco. Grazie, grazie! Grazie Anna Cristina, Daniela, Danila, Donatella con Antonio e Silvia, Lionella, Rosanna, Anna Lisa e Fiorella.