Friday, January 25, 2013

la torre dei modenesi e... (terza parte)

Ecco cosa resta della torre dell'orologio, da oltre un secolo manumento nazionale, che abbiamo visto tutti resistere e poi cadere davanti agli occhi dei cittadini su cui "vegliava bonariamente" da circa 800 anni! Spera, come tutti gli abitanti di Fianle Emilia, un giorno di rinascere come era nata nel 1213.




 Il corpo insegnanti della scuola "Gianni Rodari" è stato fantastico! Imma ha tenuto con Vincent i rapporti per tutti i dettagli pratici (ce ne sono tanti credetemi!) di 1000 Colori, che vanno dallo spiegare in che cosa consisteva l'iniziativa, fino alla consegna dei quiltini. 
Le insegnanti ci hanno accolto e abbiamo pranzato con loro, ci hanno fatto assaggiare una specialita' finalese chiamata la sfogliata ebrea che ha una sua divertente storia, la cuoca ci ha preparato una pasta favolosa ( eravamo in Emilia e in Emilia si mangia e ...bene!) il resto del menù era quello dei piccoli e, vera attenzione, ci hanno fatto trovare sul nostro tavolo una bottiglia di ottimo prosecco delle nostre zone. 


Dopo il pasto lucculiano, abbiamo fatto una passeggiata a Finale dove abbiamo potuto osservare le case puntellate e dove ho fatto la foto del "moncone" della torre dell'orologio. Tornati abbiamo terminato l'imbustamento dei quiltini e ci siamo preparati per la loro consegna. I genitori poco a poco sono arrivati e ci siamo preparati per il piccolo programma che abbiamo presentato.
Ci ha fatto molto piacere stringere la mano e ricevere per tutti voi i ringraziamenti pubblici da parte dell'Assessore Angelo D'Aiello per conto del Comune di Finale Emilia e papa' di un bimbo che ha ricevuto un quiltino e con lui tanti, tanti genitori .
Le insegnanti dei bimbi delle due sezioni dei piccoli e dei medi ( in totale 115 bimbi) hanno coordinato i loro bimbi molto bene e le ringraziamo per questo che ha reso tutto più semplice. 
Sono: Cinzia, Patrizia, 
Simona, Rita, Rosi, Francesca, Donatella e Rosa. GRAZIE!
Alla fine del pomeriggio ( il post della consegna sara' l'ultimo e so che è quello che aspettate tutti! in inglese si dice che si tiene il migliore per ultimo!) il corpo insegnanti ci ha fatto dono delle magliette con la torre di Finale.



La maestra Simona poi ha letto a tutti i presenti queste parole di Fernando Pessoa che ci hanno commosso:

"Di tutto restano tre cose:
la certezza che stiamo sempre iniziando
la certezza che abbiamo bisogno di continuare
la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto dobbiamo fare:
dell'interruzione un nuovo cammino
della caduta un passo di danza
della paura una scala
del sogno un ponte
del bisogno un incontro."

Io mi permetto di aggiungere le parole dell'apostolo Paolo:
"Queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore;
ma la più grande di essa è l'Amore."

Questo è quello che ha spinto tutti noi a fare questo gesto per cui siamo stati tanto ringraziati. Ricevere questi grazie e passarli a tutti voi è stata una gioia e un privilegio!


 Stay tuned...
Always stitching
~ Roberta ~

P.S. Non mancate di andare a leggere i commenti alla fine dei post, alcuni genitori hanno ringraziato in questo modo e forse troverete il grazie per il vostro quiltino li'. Non dimenticate di girarmi eventuali mail 
che avete ricevuto o foto per i miei archivi. Grazie!

No comments: