Saturday, February 4, 2012

aurifil...




...no, non e' cinese! Da una vita, i filati con cui cucire mi affascinano.  Avendo imparato l'arte del patch negli States durante il mio lungo soggiorno di vita li', ho imparato by "trial and error" cioe' provando e sbagliando che il filato fa e disfa il lavoro :(( !
Negli States ci sono miriadi di marche diverse di filati, in tutti i titoli, tutti i colori, tutte le textures possibili e immaginabili, ti viene l' acquolina in bocca e ti prudono le mani solo a vederli.
Da quando sono in Italia e soprattutto nel campo dell' aspetto educativo patch~art quilt il filato e' diventato una delle mie scelte piu' importanti. Ho usato e provato tutto cio' che c'e' la fuori in tutti i modi, nel lavoro piu' semplice e in quello piu' elaborato.
Con il nuovo trend dell'art quilt, il filato diventa spesso la "primadonna" del pezzo realizzato creando textures interessanti nelle elaborazioni di superficie del quilt, nel patch tradizionale invece un ottimo filato per cucire e per quiltare, assicurano una lunga vita ai nostri quilts, cosa a cui spesso non pensiamo.


In Italia non ci sono molte marche di filati e per anni noi quiltiste ci siamo dovute adattare a un solo filo per quiltare, un solo filo per cucire, massimo due con gamma di colori ridotta.

Negli anni sono arrivata ad avere a casa un vero arsenale di filati delle poche marche disponibili e quindi ad usarli tutti.
Partendo dal presupposto che amo usare solo prodotti di qualita', negli ultimi anni ho usato e amato da subito i filati Aurifil che....non sono cinesi (questa e' la supposizione di una cliente di un negozio quando le e' stato proposto l'Aurifil!), ma italiani!
E' cosi' difficile trovare prodotti italiani specifici per la nostra arte che quando li trovo, li provo e se sono ottimi me ne innamoro e li adopero.
Perche' Aurifil? Perche' e' una linea completa, dal cotone mako' in vati titoli (il titolo e' lo spessore del filato: piu' alto e' il numero piu' grosso e' il filo) adatti a tutto: cucire, quiltare, decorare, ricamare a macchina e a mano, alla lana che si presta anche a cucire e quiltare a macchina oltre che a mano, al poliestere lucido facilissimo da usare e dalla resa sicura sia nella quiltatura, nei punti decorativi e ricami a macchina, il loro metallico "Brillo" e' molto bello e "discreto" in quanto e' un filo metallico insieme ad un filo di sottile poliestere colorato e tutto in 220 colori.


Dopo questa dissertazione qualcuno puo' pensare che io venda Aurifil....sbagliato! Io scelgo i prodotti che uso nei miei lavori perche' mi piacciono e soprattutto perche sono il meglio che io possa trovare sul mercato, con tutto il rispetto per gli altri.
Le "pecche" dell'Aurifil? Una: diventavo matta a trovarlo, in passato lo acquistavo alla fiera di Vicenza e cio' mi legava solo ai colori che comperavo e spesso a casa durante il lavoro sceglievo il tessuto in base al filo che volevo usare e non viceversa come si fa di solito.
Ora lo trovo qui, qui e qui, ma e' ancora troppo poco per me, vorrei vederlo in tanti altri negozi orgogliosamente esposto come prodotto doc italiano.
Come fare? Chiediamolo!

Always stitching with Aurifil

~ Roberta ~


8 comments:

carol said...

ciao Roberta!!! mi piace moltissimo il tuo blog!!! Le tue creazioni sono fantastiche!!! A proposito di aurifil, anche io ieri domandavo sulla loro pagina facebook se vendevano i loro filati qui in abruzzo,ma non c'e nessuno che li vende. Quindi mi tocca aspettare ogni volta la fiera di vicenza per comprarli. I siti di qui parli in questo post li conosco ma non sapevo vendesero aurifil,vedro se li posso acquistare online.
Grazie. Buon lavoro.

alexveronelli said...

looooooooooving this

roberta said...

puoi ordinarle sul sito di filomania se non hao un negozio vicino a te. Grazie per le tue parole incoraggianti!
Roberta

roberta said...

i'm sure you do......Roberta

Anonymous said...

Sei una GRANDE!!! Ti voglio bene ..fortunata ed onorata di averti al mio fianco sempre !

Anonymous said...

Il commento e' Il mio ..sono la tua Luigina :-)

gian said...

.......devo dire che dopo questo bellissimo post che concordo in pieno ....una scatoletta di filati AURIFIL la meriteresti :-)))))

Pezze Pazze di Pasin Luana e Giada said...

grazie Roby!!concordo che i filati Aurifil sono un fenomeno!! grazie ai i tuoi consigli ora le nostre clienti lo possono sperimentare!