Tuesday, May 5, 2015

Fiorella


"Ciao sono Fiorella, ho 45 anni, abito a Ponzano Veneto (Treviso), sono sposata e sono la zia di quattro nipoti.
Sono infermiera in sala operatoria e, per tale motivo, nei miei lavori il verde non c'e' quasi mai.
Faccio patchwork dal 2010, mi piace un sacco e mi rilassa tantissimo.
Ho cominciato quasi per sbaglio dopo aver aiutato mia sorella a completare la copertina Bai Jia Bei per la mia ultima nipotina e dopo aver sentito una mia amica che ne parlava sempre con molto entusiasmo, grazie Cristina!
E' stata contagiosa. Mi sa che mi son presa il Virus e non mi passa piu'.
Ricordo le mie prime piastrelle e, vista la faccia della mia insegnante Roberta, mi sa che se le ricorda pure lei...inguardabili!!!! (Non e' vero...erano solo blocchi di una principiante...roberta)
Questo non mi ha fermata. Ho cominciato a fare un corso dopo l'altro e la mia costanza mi ha premiato. (Concordo con lei! roberta)
Ho ancora moltissimo da imparare, ma ora i miei lavori mi danno molta soddisfazione, evidentemente piacciono anche agli altri, non riesco mai a tenerne uno per me, diventano sempre dei regali graditissimi.  



Ho accettato subito la proposta di partecipare a questo gioco perche' sono sempre stata attratta dallo stile Modern, ho sempre lavorato con colori molto vivaci. Questo progetto e' stata una sfida, ho voluto utilizzare colori mai usati prima: i grigi. Sono molto soddisfatta del risultato. Questo e' solo l'inizio, ho gia in mente altri lavori, tutti Modern.
Grazieeeeeee a tutti! Sono contentissima!"



Questo e' il Tula top di Fiorella che si e' aggiudicata il premio Freudemberg, azienda che produce fliseline, supporti e imbottiture di ogni genere.

Il suo quilt e' stato scelto perche' "Il contrasto tra lo sfondo nero e i colori vivi dei rettangoli e' molto bello. Adattissimo da appendere ad una parete di una casa giovane stile Tula!"

Grazie Fiorella!

Ho chiesto a Fiorella di spiegarmi cosa e' la copertina Bai Jia Bei, perche' proprio non ne avevo mai sentito parlare:

"La copertina BJB fa parte di una tradizione orientale dove amici e parenti di una donna in dolce attesa le inviano dei pezzi di stoffa per creare una coperta come augurio per il nascituro, che lo riscaldi e lo protegga per tutta la vita.
Per fare la coperta, si devono avere dei quadrati di cm.25x25. Ogni quadrato e' accompagnato da un pezzetto di stoffa piu' piccolo e da un biglietto di auguri.
A mia sorella sono arrivate tantissime stoffe con significati diversi uno piu' bello dell'altro. E' perfino arrivato un pezzo di seta di un foulard vecchissimo di una persona che lo custodiva con molta cura. Abbiamo fatto una coperta singola double face.''

Grazie Fiorella. 
Non e' quello che facciamo anche noi, in maniera diversa, scegliendo con cura stoffe, colori forme per poi creare un lavoro che riscaldi, conforti e rallegri la vita di una persona?
Non guardiamo piu' il quilt unicamente come comlemento di arredo tessile che abbia un senso puramente estetico, trasformiamolo con la nostra cura in una coperta confortante che segue la vita della persona a cui la doniamo. 
Tira fuori le stoffe dal cassetto, inizia un quilt, mettici tutto il tuo amore e regalalo, e' piu' benedetto il dare del ricevere.

A presto con un'altra intervista sempre qui.

Always stitching,

Roberta


No comments: