Tuesday, February 11, 2014

100 Modern Quilt Blocks: Tula Pink's City Sampler

 Questo post vuole darvi informazioni specifiche riguardo il Sampler del gioco "We Love Tula Pink". Chi legge e non sa cos'e' vada a http://www.sognidipatchwork.it/
Avete ordinato il libro? Vi siete regolarmente iscritte come da regolamento del gioco? In tante lo avete fatto, ma ci sono tantissimi membri nel gruppo Facebook "We Love Tula Pink" che non lo hanno fatto, ricordo che chi vuole giocare con noi deve essere formalmente iscritto al gioco oltre ad essere membro del gruppo Facebook. Chiusa la parentesi!
Prendetevi un caffe, fatevi un the', sedetevi in poltrona perche' questo post fa parte della "School of Modern Patch" ed e' una lezione vera propria.

Il libro

E' il frutto di un anno di lavoro della "prolifica" signorina Tula Pink (piu' avanti "studieremo" questo fenomeno di ragazza) e di tante scatole di matite colorate, infatti i disegni dei blocchi li ha realizzati tutti nel vecchio modo: a matita. T.P. esordisce dicendo che ad un certo punto del suo percorso di quilter  aveva voglia di cucire un Sampler e andando a vedere i Sampler che girano sui libri o sul web, li trovava lunghi da cucire, spesso fatti a mano e non avevano l'estetica che poteva andar bene nella sua casa. Cosi, ha deciso di disegnarselo lei il Sampler. Disegna che ti disegna, ha pensato che sarebbe stato bello condividerlo con altri quilters e cosi' ha impegnato un anno della sua vita a scrivere un libro. Ha determinato che non avrebbe usato mascherine ( bravissima, sono dello stesso parere!), non avrebbe usato stecche speciali o delle rocambolesche e complicate tecniche, rendendolo cosi' abbordabile a tutti.



E' concepito come un quaderno, infatti e' stampato su carta millimetrata e i 100 blocchi sono divisi in sei categorie: crosses, rectangles, triangles, stripes, squares e haiku ( blocchi poetici come li chiama lei).
Nella pagina di sinistra e' fotografato il blocco, nella pagina di destra in alto si trovano le misure in pollici e in centimetri e il disegno a matita mostra il facile assemblaggio del blocco stesso.
Un chiarimento a riguardo: sceglierete cio' che preferite, se lo fate in pollici dovrete usare una stecca in pollici naturalmente, per le misure in cm. chi ha imparato con me trovera' le misure leggermente diverse, con dei virgola 9 o virgola 6, cosa che non si trova nella stecca in cm. QUINDI, o rifate la progettazione del blocco o vi barcamenate facendo un piu' o meno e vi regolate con le cuciture, dovrete provare e vedere (ecco che le regole della precisione volano fuori dalla finestra!)
NON verranno fatti tutorials in rispetto del copyright e chiediamo a tutti di non condividere in maniera mediatica tutorials a riguardo che hanno a che fare con il gioco, grazie!



Le misure dei blocchi sono cm.15x15 e sono facilissimi da fare. Il libro contiene le informazioni strette necessarie per realizzarli, Tula non si perde in lunghe dissertazioni (come la sottoscritta) i blocchi non hanno nomi ma numeri e lei incoraggia chi lo usa a farlo come fosse un quaderno di lavoro, a dare il nome che si preferisce al blocco e mettere pure delle note personali nei margini delle pagine.


Ecco la foto di alcuni blocchi presi dal blog www.sewcraftyjess.blogspot.com  trovati su Pinterest,  potete vedere quanto semplici sono. Decidete di organizzarvi il lavoro con una scatola dove riporre tutto e delle bustine in plastica dove riporre i blocchi tagliati (io ne taglio 4/5 alla volta) poi li potete cucire e per alcuni ci vogliono 5 minuti, per altri un quarto d'ora. Usate il ferro da stiro solo alla fine, se dovete appiattire cuciture in corso di lavorazione, lo potete tranquillamente fare con l'unghia del pollice, bel risparmio di tempo no?


Noi ne proporremo 60 da fare tutti per chi e' iscritta al gioco, 6 al mese (presto arriveranno info sui tempi insieme a tante altre sorprese per tutti voi) . Niente sostituzioni, dovrete cucirli pari pari. Ma non vi fermiamo li, se ne volete cucire di piu' fatelo, se li volete cucire tutti e 100, siete delle eroine!!! Unica clausola come da regolamento, devono essere tutti uno diverso dall'altro come si conviene ad un Sampler.
Sotto tre modi di assemblaggio illustrati nel libro: il primo "Skyline" contiene 70 blocchi ed e' assemblato come uno skyline di grattacieli e misura come da libro 168 x 226 cm tutto sui toni del grigio con un tocco di nero e bianco (mooolto Modern) 


"Trellis" ne contiene 64 ed e' assemblato con cornici contrastanti e un bordino interno verde che richiama lo spettro di colori usato per i blocchi e misura 185 x 185 cm e ha come tema il colore verde con tocchi di verdemare e chartreuse


"Gridlock" e' il gioiello di Tula Pink e li ha tutti e 100 disposti come un arcobaleno di colori e assemblato in bianco, una caratteristica ricorrente nel Modern che fa risaltare la purezza dei colori usati nei blocchi e misura 230 x 230 cm.


Noi potremo assemblarli in uno dei cinque modi descritti nel libro o agire di nostro genio e fantasia, rispettando l'estetica dello stile modern cioe' essenziale e lineare. Ce lo vedete questo Sampler con un bordo tutto in triangoli o altri bordi elaborati??? I blocchi devono risaltare quindi il resto deve essere semplice. La grandezza? Quello che preferite a seconda del trattamento bordo e numero di blocchi che volete fare. Lasciate ampio spazio alla fantasia....magari a meta' via cambiate idea...come succede spesso a me! Il divertimento e' proprio questo!

Mi fermo qui, prossimo post sulla scelta dei tessuti e i consigli di Tula Pink a riguardo in modo che il nostro gioco sia il piu' gratificante possibile e alla fine ottenere un quilt  top che non va a finire nella cuccia del cane o del gatto.....ma che orgogliosamente usiamo tutti i giorni nella nostra casa!

Always stitching,
Roberta

No comments: