Sunday, January 19, 2014

Modern Patch

In tutto il mondo patch ormai si è fatto strada lo stile “Modern”, ma che cos’è e perche’ è diventato tanto diffuso? Senza togliere nulla al patch tradizionale con cui abbiamo mosso i primi passi e che amiamo molto, lo stile Modern riflette i tempi in cui viviamo: veloci, stressanti, costantemente in cambiamento e influenzati dal web. Nasce dalla necessita’, come nel passato, di creare quilts e complementi tessili per la casa quali runners, pillows e altro con tessuti freschi, in modo moderatamente veloce, totalmente usando la macchina per cucire sia nell’assemblaggio che nella quiltatura, per essere amati, usati e strapazzati al massimo dalle persone per cui vengono fatti.
Molte giovani donne e non, hanno entusiasticamente adottato lo stile Modern per la sua semplicita’, linearita’ e freschezza, reinterpretando i tradizionali modelli patch e usando tessuti totalmente nuovi creati da giovani designers. Si abbandonano i tessuti a fiorellini, quelli country, i neutri japan per buttarsi nel colore, nei solids, nei tessuti freschi, negli assemblaggi lineari, nel patch improvviso.

Da non confondere con il patch contemporaneo che viene usato soprattutto per creare quilts da mettere alle pareti e con cui esternare le proprie capacita’ artistiche, il Modern è diventato un movimento di grandezza espondenziale tramite il web. Blogs, gruppi e pagine Facebook, persone che non si conoscevano personalmente fra loro, hanno avvertito la necessita’ di adattare il patch al loro stile di vita e lo hanno condiviso con il mondo tramite il click del loro mouse. Da questo è nata la Modern Quilt Guild, che ha indetto il suo primo grande evento Quiltcon nel 2012, alla quale hanno aderito decine di migliaia di quilters di tutte le eta’ nel mondo intero.

Nella nostra bella Italia del patch, siamo in molte che abbiamo avvertito la stessa necessita’, amiamo il tradizionale con il quale abbiamo iniziato e che facciamo ancora, il contemporaneo è prerogativa di poche perche’ non utilitario, ma il Modern risponde alla voglia di giocare, di creare in tempi brevi e di far avvicinare sempre di piu’ giovani donne con poco tempo a disposizione, ma con la voglia di imparare, di fare e di creare per se stesse, la loro casa e le persone che amano, adattando l’arte del patch alle esigenze della loro vita.

Due amiche, hanno avuto una bella idea, l’hanno condivisa con me ed io ho entusiasticamente accettato di coinvolgermi con loro. Ma che bella idea è se non la condiviamo con tutti?

A presto i dettagli! State all’erta sul mio blog e profilo Facebook!

Always stitching
Roberta



2 comments:

Vivi said...

Ciao Roby,
ben tornata!!
Bellissima introduzione!Hai fatto bene a spiegare il significato di Modern(quilt)...c'è un pò di confusione tra contemporaneo e modern...io stessa ammetto che a volte sbaglio...
Non vedo l'ora di sapere il resto! ;-D

Anonymous said...

Ben tornata cara...dopo questa esaustiva spiegazione sono ansiosa di conoscere il resto dell'avventura....un abbraccio e a presto!