Sunday, April 28, 2013

Verona Tessile (quarta parte)

Per chi mi ha seguito anche se la terza parte l'ho scritta la settimana scorsa...
Dopo averci portato in giro per tutti i luoghi storici della citta', Verona Tessile fa arrivare alla Tomba di Giulietta dove sono esposti quilts antichi americani della seconda meta' del XIX secolo. Sempre belli e affascinanti da vedere e scoprire con i loro particolari di cui si ignora la ragione (magari la donna che l'ha cucito in quel punto non aveva il tessuto "giusto" cosi' ha messo altro). 
Erano modelli conosciuti come il Double Wedding Ring simbolo di amore e fedelta' fra due persone unite in matrimonio o semplici e accattivanti Scrap Quilts, realizzati con avanzi di tutto cio' che era disponibile.
Le storie dietro ad ogni quilt? Non le sapremo mai, le possiamo solo immaginare! Questi quilts ci ricordano che servono capacita', pazienza, tempo...forse fatti con pezzi dati da amiche, forse cuciti nella solitudine di un luogo nuovo, sconosciuto iniziando una nuova vita...forse in occasione di una amica che stava per sposarsi....forse perche' l'inverno al nord era freddo e le coperte portate erano poche...
Decidi tu la tua storia e forse sara' vera!
Io vi lascio le foto di quelli che mi sono piaciuti.











Questo piccolo particolare (alcuni centimetri) mi ha fatto sorridere...


E questa foto ricordo "stupidina" come fanno i ragazzi delle medie in gita, parla di divertimento e condivisione, da tenere ben a mente in momenti di basso morale o quando pensiamo che tutto il mondo ci si rivolti contro...

1 comment:

mariarosaria said...

La foto non è stupidina, è la testimonianza di come si ritorna ragazzini quando si condivide una passione comune....
IUo sono stata giudice al concorso di Verone ed ho potuto vedere da vicino quelle opere che tu hai messo su. E' un mondo infinito, quello del pw!!!!