Friday, November 9, 2012

le amiche di luserna e gli "sparsi"!

Le amiche dell'Associazione "Punti e Trapunti" di Luserna S.Giovanni (TO) hanno partecipato anche questa volta con questi bei quiltini.
Un classicissimo lavoro quello di destra in turchese e marrone uno dei miei abbinamenti preferiti,
quello di sinistra è un preferito dalle quilters perchè sempre di effetto e si possono usare una marea di tessuti, qua sono stati usati sostituti della tinta unita e fantasie varie, una grande varieta' di stoffe....sono certa che mentre si faceva, ognuna ricordava il lavoro fatto con un determinato tessuto e quindi una storia, una persona e una occasione speciale.


Questi tre potrei chiamarli chiaro, medio e scuro per la diversa intensita' di colore che hanno, uno a quadrati incorniciati alternati a quadrati semplici, quello di mezzo con tecnica "tagliatella" ( strisce strette e lunghe) o anche legato alla gara del Jelly Roll famosa su internet, quello di destra è un quilt a "basso volume" o un "sottovoce" lavorato a patch improvviso. GRAZIE ragazze di Luserna!


Questi quitls sono "sparsi" perche' regalati da singole quilters.


Enza è una quilter avventurosa, veloce, entusiasta e molto produttiva che io ho soprannominato il "mio ciclone"! Abita nel paese limitrofo al mio in provincia di Treviso e ha fatto prendere il volo a queste variopinte farfalle imparate nel corso "Patchwork Improvviso".


 La sua amica e compagna di patch Cosetta ha fatto il quilt sopra  che ha riscosso molti commenti favorevoli da parte di tutte le quilters che hanno avuto la gioia di vederlo in persona. Lei mi ha detto che c'è praticamente un pezzo di stoffa rimasta da ogni suo lavoro, quindi la sua vita!
L'appliquè è impeccabile e ho fatto notare a chi lo ha visto che ha lavorato di blocchi rettangolari, una forma che io personalmente amo molto e che comunica dinamismo perchè si estende verso l'alto.


Un particolare dell'appliquè.


 Questo quilt raffinato e delicato me lo ha portato una mia amica di lunga data, Mariagrazia di Treviso, ha alternato strisce scrap con barre in tinta unita su cui ha applicato teneri fiori tridimensionali.



I due quiltini sopra sono un pochino piu' piccoli degli altri, ma troveranno certamente la loro strada come lo hanno fatto alcuni piccini per l'Abruzzo.
Quello di destra viene dalla Francia dalla mia amica missionaria Cheryl, è un pannello interamente quiltato a mano intorno ad ogni forma e rappresenta un piccolo villaggio con le sue case, strade etc., l'alro è di Anna di Mestre (VE) che quando l'ha cucito era alla sua prima esperienza di quiltatura a macchina, ha usato un "charm pack"(pacchetto di stoffe pretagliate a quadrati) e l'ha incorniciato con tessuto bianco.

Ecco questo è l'ultimo post di Mille Colori fino a quando ne arriveranno altri...e ne arriveranno visto che devo prelevarli personalmente da vari negozi nelle settimane a venire.
Chi è ancora in "lavori" vada avanti, ma prima arrivano meglio è logisticamente parlando perchè dobbiamo definire il numero esatto o che si avvicina, fatevi vive con una mail e fatemi sapere!
Se per caso ho dimenticato qualcuno e se ho sbagliato nomi fatemelo sapere.

Chi indovina il numero esatto dei quilts arrivati finora dai post del blog?

Always stitching
~ Roberta ~

1 comment:

Cri Svizzera said...

Io ho contato 57 quilts
E' giusto ?
Criswiss (quella della trapuntina della fattoria )