Wednesday, November 21, 2012

villa guidini


Villa Guidini, vicino a casa mia nella campagna trevisana, è luogo di ritrovo per le famiglie che si rilassano e giocano nel parco e all'interno si trova la Biblioteca Comunale di Zero Branco e un auditorium dove si tengono molte manifestazioni e concerti.
Noi la frequentiamo spesso e la biblioteca è l'ufficio di Vincent fuori casa.
Ogni anno si tiene la mostra dei lavori di Sarmede relativi all' illustrazione per l'infanzia. Quest'anno era intitolata: "A ritmo d'incanto: fiabe dal Brasile". La Sala di Quiltatura ha esposto dei pannelli con tema Brasilia e vale la pena andarli a vedere se siete in zona.
 Lavorare in scala ridotta, con una dimensione predeterminata, non è come cucire un quilt coperta, tutto si riduce e diventa spesso di genere rappresentativo, non facile da fare credetemi. Questi manufatti ti chiamano vicino per osservarli e sono pieni di particolari e tecniche diverse. Tutti i pannelli avevano in comune un pezzetto di nastro giallo e verde con i colori della bandiera del grande Brasile.











Enjoy!

Always stitching
~ Roberta ~ 

Tuesday, November 20, 2012

era ora!



Facebook...no, non mi voglio impegolare...magari in futuro...non mi serve...
Come dice Vincent mon amour, o niente o tutto... ed è tutto, almeno per me visto che da oggi ho un profilo facebook, con il mio nome e la mia faccia e una fan page con il nome di questo blog...ancora non ci credo, come faro' a stare dietro a tutto? Ci provero'!

Good night
Always stitching,
~ Roberta ~

Monday, November 19, 2012

non solo quilts...


I tessuti non li uso solo per fare quilts e anche se mi ci vorrebbero tante vite per consumare la "pila" che  ho accumulato negli anni. 
È piu' forte di me, quando vedo tessuti che mi piacciono, mi convinco che ne ho bisogno quindi li compro! Ormai, non trovando delle confezioni regalo che mi piacciono perche' o sono pretenziose o banali o malfatte, ho deciso da tempo che adopero quello che ho sottomano a casa per fare i pacchetti regalo.
Ricordate il quilt di Deborah con i girasoli? Lo avevo messo in una borsa di carta speciale ed è stata molto apprezzata.




Per i pacchetti adopero carta da pacco marrone o bianca e poi il fiocco lo faccio con le "rifilature" dei miei tessuti, in questo caso Kona Cotton Solids, che non butto mai via, anzi ora che vedo come vengono apprezzati, ne rifilo un millimetro o due in piu' cosí sono utilizzabili per questo scopo!
I pacchetti contenevano i doni per l'occasione dei battesimi tenuti nella nostra chiesetta ieri. Si sono battezzate sei persone che hanno dato testimonianza del cambiamento della loro vita da quando hanno fatto di Cristo il loro Salvatore e Signore, tutti adulti in quanto gli evangelici, secondo cio' che dice la Bibbia, si battezzano da adulti dopo aver deciso personalmente di seguire con la loro vita Cristo.

Cosa altro fate fare ai vostri tessuti oltre ai quilts?

Always stitching
~ Roberta ~

Friday, November 16, 2012

published! and a give away...


 Pubblicata! Il giornale Idee in Filo, una pubblicazione di HFT (Filomania per intenderci) ha pubblicato il  primo pillow che ho disegnato e realizzato per Aurifil e di cui ho fatto le demos ad Abilmente in ottobre: Autunno in Vermont. Chi non ama trafficare con il computer e lo vuole cartaceo, cercatelo in edicola. Mi farebbe molto piacere ricevere foto di pillows o runners realizzati con la tecnica,  anche se non sono identici al mio , ma una libera interpretazione della tecnica, anzi lo preferirei, cosi' posso vedere in che maniera modificate cio' che imparate e lo rendete unico, vostro!


 HFT mi ha fatto dono di varie copie della loro bella rivista e vorrei condividerne tre con voi. Sorteggero' tre nomi dai commenti (chissa' che finalmente vi farete coraggio e ne metterete!) che mi arriveranno per questo post esattamente a una settimana da oggi. NO email, solo commenti alla fine di questo post, grazie.


Vi invito anche ad andare a visitare la pagina Facebook  "Quilticchiando con Alex Veronelli" (la versione italiana della pagina Facebook di Aurifil). Durante il mese di novembre Mr. Aurifil ha messo, spezzettato a "puntatine" (mi sembra una fiction!) i consigli sui vari tipi e titoli dei filati, il loro uso, le loro caratteristiche, gli aghi da usare, come farli passare in modo ottimale dalla macchina per cucire etc. 
etc., info che tanti mi chiedono. Sono  istruzioni per l'uso dettate dai molti anni di uso ed esperienza con i miei filati preferiti, vi aiuteranno nei vostri lavori futuri. Enjoy!

Buona notte a tutti
Always stitching
~ Roberta ~

dalla germania



Heidemarie è stata la prima persona che ha aderito a Mille Colori Emilia, ancora prima che io facessi l'appello sul mio blog.
Heidemarie è per me una "sorella in fede" in quanto è di fede evangelica e la sua adesione prima ancora dell'annuncio ufficiale mi ha dato molto coraggio a proseguire nell'iniziativa.


Grazie Heidemarie! Lei e la zia mi hanno spedito questi quiltini....per maschietti!!!!! Che meraviglia, visto che la maggioranza sembra essere per femminucce....mi auguro che dove andremo la proporzione maschi a femmine sia 1 a 7 come dicono le statistiche!!!

 

 Un bello e caldo Nove Toppe alternato a quadrati in giallo senape e un One Patch (una forma che ricorre in tutto il quilt) di quadrati diversi fra loro. Ben fatto!!!!
Heidemarie ha avuto una estate molto impegnata e impegnativa, il matrimonio della figlia a luglio e altri imprevisti e sembrava che non riuscisse a portare a termine il lavoro, ma ce l'ha fatta! 
Se sei anche tu presa e pensi di non riuscire a finire il lavoro, ricordati che la scadenza è a fine anno, quindi metti una mano al cuore e un piede sul pedale della tua fedelissima macchina per cucire e.....vai , finisci il lavoro!
Devi ancora cominciare? Non c'è modo piu' bello che dare del tuo tempo vicino a Natale e pensare ad un bimbo che puoi rendere felice con un dono inaspettato.


Always stitching
~ Roberta ~


Monday, November 12, 2012

calma piatta


Dopo il fiume di foto dei bei quiltini di Mille Colori e mentre ne aspettiamo altri, ecco per tutte noi una bella poesia di Sandra dal suo libro : "Con respiro lieve". 

Un punto dopo l'altro

Un punto dopo l'altro
trama e ordito
tempo imperfetto
d'un ricamo finito

Uno dopo l'altro
disegno perfetto
trama e ordito 
del tempo infinito


Grazie Sandra.
Enjoy!

Always stitching
~ Roberta ~

Friday, November 9, 2012

le amiche di luserna e gli "sparsi"!

Le amiche dell'Associazione "Punti e Trapunti" di Luserna S.Giovanni (TO) hanno partecipato anche questa volta con questi bei quiltini.
Un classicissimo lavoro quello di destra in turchese e marrone uno dei miei abbinamenti preferiti,
quello di sinistra è un preferito dalle quilters perchè sempre di effetto e si possono usare una marea di tessuti, qua sono stati usati sostituti della tinta unita e fantasie varie, una grande varieta' di stoffe....sono certa che mentre si faceva, ognuna ricordava il lavoro fatto con un determinato tessuto e quindi una storia, una persona e una occasione speciale.


Questi tre potrei chiamarli chiaro, medio e scuro per la diversa intensita' di colore che hanno, uno a quadrati incorniciati alternati a quadrati semplici, quello di mezzo con tecnica "tagliatella" ( strisce strette e lunghe) o anche legato alla gara del Jelly Roll famosa su internet, quello di destra è un quilt a "basso volume" o un "sottovoce" lavorato a patch improvviso. GRAZIE ragazze di Luserna!


Questi quitls sono "sparsi" perche' regalati da singole quilters.


Enza è una quilter avventurosa, veloce, entusiasta e molto produttiva che io ho soprannominato il "mio ciclone"! Abita nel paese limitrofo al mio in provincia di Treviso e ha fatto prendere il volo a queste variopinte farfalle imparate nel corso "Patchwork Improvviso".


 La sua amica e compagna di patch Cosetta ha fatto il quilt sopra  che ha riscosso molti commenti favorevoli da parte di tutte le quilters che hanno avuto la gioia di vederlo in persona. Lei mi ha detto che c'è praticamente un pezzo di stoffa rimasta da ogni suo lavoro, quindi la sua vita!
L'appliquè è impeccabile e ho fatto notare a chi lo ha visto che ha lavorato di blocchi rettangolari, una forma che io personalmente amo molto e che comunica dinamismo perchè si estende verso l'alto.


Un particolare dell'appliquè.


 Questo quilt raffinato e delicato me lo ha portato una mia amica di lunga data, Mariagrazia di Treviso, ha alternato strisce scrap con barre in tinta unita su cui ha applicato teneri fiori tridimensionali.



I due quiltini sopra sono un pochino piu' piccoli degli altri, ma troveranno certamente la loro strada come lo hanno fatto alcuni piccini per l'Abruzzo.
Quello di destra viene dalla Francia dalla mia amica missionaria Cheryl, è un pannello interamente quiltato a mano intorno ad ogni forma e rappresenta un piccolo villaggio con le sue case, strade etc., l'alro è di Anna di Mestre (VE) che quando l'ha cucito era alla sua prima esperienza di quiltatura a macchina, ha usato un "charm pack"(pacchetto di stoffe pretagliate a quadrati) e l'ha incorniciato con tessuto bianco.

Ecco questo è l'ultimo post di Mille Colori fino a quando ne arriveranno altri...e ne arriveranno visto che devo prelevarli personalmente da vari negozi nelle settimane a venire.
Chi è ancora in "lavori" vada avanti, ma prima arrivano meglio è logisticamente parlando perchè dobbiamo definire il numero esatto o che si avvicina, fatevi vive con una mail e fatemi sapere!
Se per caso ho dimenticato qualcuno e se ho sbagliato nomi fatemelo sapere.

Chi indovina il numero esatto dei quilts arrivati finora dai post del blog?

Always stitching
~ Roberta ~

Thursday, November 8, 2012

dal "varesotto"...

Nel "varesotto" anzi meglio, sul suggestivo Lago Maggiore a Laveno Mombello, abita e lavora la mia cara amica Francesca. Ho avuto la gioia di conoscerla in occasione di Mille Colori edizione Abruzzo e da allora non ci siamo lasciate. Ci sentiamo ogni tanto e una o due volte all'anno vado a fare corsi da lei.
Anche questa volta le sue quilters hanno contribuito e non poco a Mille Colori.
Mi sono presa la liberta' di fotografare i quilts per quello che a me sembrava "genere".


Questi li ho definiti "moderni", Sabrina ha fatto quello con lo sfondo bianco e i pannelli in stile improvviso con tessuti diversi, Francesca ha valorizzato dei bellissimi batik lavorandoli a quadratoni in modo da "gustare" la lavorazione a piu' passaggi di colore che è caratteristica della lavorazione batik.


Questi sono "innominati" (Frenci aiutami!!!), quello di destra ha una parvenza di firma vicino ad un motivo applicato che legge "dea 2012" spero presto di dare un nome a questi lavori che sono simili e sembrano fatti dalle stesse mani. Tutti in appliquè con motivi noti ai bimbi racchiusi in bolle di sapone, veramente personali.



Anche questi sono ingegnosi e personali, il primo di Giulia rappresenta un paesaggio con arbusti , un albero con uccellini e cielo con stella, il secondo, una vera opera di recupero intelligente e improvviso con tessuti che rappresentano fiori, animali e pesci sparsi qua e la' nei blocchi improvvisi, al centro una casa nella prateria, bella e stabile ed e' dell'amica svizzera Cristina V. che si è aggregata al gruppo di Francesca.



Questi caldi e colorati piumotti li ha cuciti la cara Gemma, anche l'altra volta aveva partecipato all'iniziativa.


Un particolare del quilt "Bolle di sapone".


La casa di Cristina nella prateria o campagna emiliana!


Queste custodie in stoffa ( questa volta le hanno fatte in parecchie e verranno consegnate insieme al loro quilt) contengono due quilts cuciti da Paola, una ragazza che ho conosciuto in un corso da Frenci, è una persona molto attenta ai dettagli e con molta esperienza di cucito.
I quilts sono accompagnati da una loro "carta d'identita'" e cioe' un libretto contenente una bellissima poesia di Herman Hesse, un augurio particolare a chi riceve il quilt e le istruzioni per conservarlo e lavarlo, WOW!


Ecco i due quiltini caldi e morbidi, magari andranno a due bimbi nella stessa famiglia oppure no....ricordo che per l'Abruzzo avevo due squisiti quilts cuciti da una amica giapponese, interamente quiltati a mano e in una scuola c'erano due vivacissime gemelline di 4 anni. La mamma era felice, come lo sono tutte le mamme con bimbi che condividono una cameretta, di avere due quilts simili e coordinati, ma non avevamo fatto i conti con le future padroncine dei quilts....appena hanno visto i quilts uguali si sono messe a piangere sconsolatamente, abbiamo dovuto cambiare uno dei due quilts per vederle sorridere di nuovo!



Questo simpatico quiltino con "mostri" simpatici di quelli cioe' che ti fanno compagnia mentre dormi e non ti spaventano, è di Aurora di Cugliate Fabiasco aggregatasi anche lei alla spedizione di Francesca.

Un grazie a tutte per la generosita' e l'amore che avete messo nel lavoro e un grazie speciale alla mia Frenci che è sempre ricettiva alle iniziative a fin di bene!

A domani!

Always stitching
~ Roberta ~


Wednesday, November 7, 2012

sono una vera rompiscatole!

Ne ho rotte veramente tante di scatole per liberare i quiltini di Mille Colori dal loro involucro quando arrivavano a casa, é emozionante vedere cosa hanno fatto le quilters, come si sono ingegnate con figure, forme, colori, assemblamenti vari e interpretazioni libere e non.


Questi 10 quiltini sono arrivati da Aosta e li hanno cuciti le amiche del gruppo "Le bouquet Gignod".


Eccone tre rappresentativi di tutti e dieci, belli, alcuni delicati altri coloratissimi e lavorati in modo "improvviso". Grazie ragazze, avete lavorato tanto, è apprezzatissimo!!!


Questi tre, girandolone colorate, pannelli con la fattoria e log cabing Big size ( taglia grande!) sono stati cuciti dalle amiche del Gruppo Acquisto Solidale di Peschiera Borromeo (MI). GRAZIE!!!!!!!

Domani andremo nel varesotto e merita un post tutto suo perche' i quiltini sono tanti.

Always stitching

~ Roberta ~

Tuesday, November 6, 2012

i quindici fili d'oro

È sempre bello vedere l'entusiasmo di una quilter quando mostra alle amiche un lavoro nuovo! Ieri sera sono stata ospite dell'associazione "I Quindici fili d'oro" a Spinea (VE) e le socie si riuniscono una volta al mese quindi ci sono sempre dei lavori da vedere e vi posso assicurare che tutti erano bellissimi, realizzati con tecnica e molta cura.

 Una socia ha condiviso questo simpatico gile' per lo spumante e mi ha dato una bella idea per dei piccoli regali natalizi, non ne faccio molti, ma mi piace dare qualcosa di utile e simpatico fatto con la stoffa, questo è l'ideale! Grazie Monica!


Lo scopo per cui ho partecipato al loro incontro era per ricevere personalmente i quiltini che hanno cucito per Mille Colori.
Questo secondo me rappresenta pienamente il nome di "Mille Colori"in quanto finora è quello piu' colorato che è arrivato!


 Il secondo, è circondato dai "15 fili" che l'hanno cucito ed è un semplice lavoro a strisce colorate dove è "piovuta" una manciata di stelle in applique'!


Il terzo è l'interpretazione di un pannello stampato incorniciato da una scacchiera, anche questo molto colorato. La cosa che mi ha colpito dei tre quiltini, è stata l'interpretazione di forme semplici in modo innovativo, aggiungendo quel tocco speciale e unico che richiede un po' piu' di tempo e uno sforzo comune. Queste 15 teste e 30 mani credetemi mi hanno commosso.


Voi cosa fate quando vi si presenta un pattern conosciuto, lo eseguite pari pari per non complicarvi la vita o ci pensate un po' su e decidete di staccarvi e fare una cosa diversa, ripensata da voi e quindi unica e personale? Se non ci avete mai provato, la prossima volta che fate un quilt, metteteci il vostro "twist"!

Naturalmente in 12 mesi ci sono 15 compleanni da festeggiare e come si fa sempre...si mangia! Era il compleanno di Carla la presidente, AUGURI Carla!



Ho apprezzato la loro allegria, la loro frenesia, il loro fermento per le future attivita' e la loro generosita' verso i bimbi d'Emilia che ancora non sanno la bella sorpresa in serbo per loro. GRAZIE a tutte e auguri per le vostre prossime iniziative!

Always stitching
~ Roberta ~