Sunday, July 8, 2012

cotto e....mangiato!



Oppure per noi quilters "finito e regalato"! E" proprio vero che è "...più benedetto dare che ricevere." 
( Paolo Apostolo che riporta le parole di Gesu").
Quando cuciamo un quilt per regalarlo, la felicita' di chi lo riceve è per noi la piu' grande ricompensa di tutte le ore di lavoro che ci mettiamo. Io quando lo faccio, penso alla persona, prego per lei e assaporo tutte (o quasi, odio imbastire anche con lo spray!) le diverse fasi di lavoro, spesso ne aprofitto per fare qualcosa di nuovo, imparare una nuova tecnica, inventarmi nuove quiltature....imparo moltissimo!
"Sunflowers for Debbie" era in lavorazione da tempo, fiori improvvisi gialli con il centro marrone come richiesto dalla sua piccola proprietaria. Ne ho cuciti di tre misure diverse, disposti in modo asimmetrico, campi verdi intercalati da pezzi di prato popolato da allegre coccinelle, quiltato in cucitura con il punto decorativo "zampa di gallina" (cosi' da me rinominato in occasione delle mie rughe di saggezza intorno agli occhi :)! e fermato al centro di ogni girasole con una spirale a mano libera, quanto mi sono divertita!




Il bordo è formato da tanti rossi diversi ma di uguale intensita' in modo da risultare uniforme, non avendo una metratura di rosso per fare il bordo, mi sono ingegnata, come da vera quiltista pioniera (del genere fai con quello che hai e fallo in modo creativo), con i rossi che avevo.




Per disporlo mi sono servita di un metodo che ho scoperto per caso mentre facevo un quilt tempo fa e da allora lo condivido con chi posso perche' e' molto pratico.



Avevo un pezzo di imbottitura in lana (bellissima da quiltare e da coccolarcisi sotto!) e volevo usarlo, ho fatto un po' di blocchi e per pigrizia di lavorar di numeri, l'ho appeso ad una parete e ho cominciato a disporre i blocchi in modo improvviso (questo metodo infatti va bene per questo genere di disposizione asimmetrica).
Quando mi ha soddisfatto la disposizione, ho riempito i "buchi" con pezzi di tessuto tagliati abbondanti e poi rifilati man mano che cucivo insieme il top nella sua fase finale.
Da allora quando ho un quilt di disposizione asimmetrica, cioe' blocchi di varie misure, uso questo sistema. Risultato garantito senza diventare matti a far conti!



Debbie è una bella e creativa bimba di 10 anni la cui famiglia frequenta la nostra chiesa da molti anni, praticamente l'ho "vista nascere". Sta crescendo meravigliosamente, dentro e fuori e frequenta la "Scuola Domenicale" che insegno ogni domenica mattina ai bimbi presenti in occasione del nostro Culto di Adorazione domenicale. Ogni bambino  riceve da me un quilt per il suo compleanno con l'augurio che cresca sano e bello, fuori e dentro.





Buon compleanno Debbie, sei il mio Sunflower!


Always stitching
~ Roberta ~



5 comments:

Sara Casol said...

Bello Roberta, e bello il messaggio che porti e l'augurio che fai ai tuoi bambini della scuola domenicale

lory said...

come tutti i lavori che produci è stupendo !!!!!!!!!!!!!!!.ciao lory

Vivi said...

Bellissimo quilt e molto bella anche la quiltatura: semplice ma d'effetto!!..e il bordo composto da più rossi mi piace molto :)..prenderò spunto!!
Un bacione! :)Vivi

ziakittina said...

Mi unisco alle lodi,quei girasoli sono uno spettacolo,aggiungo che approfitterò anch'io dei consigli che hai dispensato e tornerò a cercarne altri se vorrai lasciarne in queste pagine.Soprattutto voglio farti i complimenti per il bel regalo che fai ad ogni bambino del tuo corso,specialmente perchè pensi a loro mentre lo cuci.Sarà sicuramente un bel ricordo.

roberta said...

Grazie a tutte per le vostre parole, sempre incoraggianti....grazie.
Roberta