Saturday, January 21, 2012

un vecchio favorito rivisitato

Flic Flac, Square Dance o , come l'ho chiamato io, Polvere di Stelle, e' un vecchio favorito sempre proposto con la classica unica mascherina, un mix di scraps e finito li'.
Mi e' venuta voglia quest'estate di rivisitarlo ed espanderlo e vedere se ci capivo qualcosa in piu' facendolo.




E' diventato uno dei miei corsi divertenti in una sola lezione e le partecipanti si sono veramente divertite. Preparando a casa i quadrati cuciti, hanno realizzato un lavoro che la maggior parte ha terminato di cucire in sede di corso.



Capire come produrre altre mascherine che avessero le misure modulari a cui le mie allieve sono abituate non e' stato semplice considerando che cio' ha richiesto una marea di disegni geometrici, ma alla fine ne ho prodotte in 4 misure diverse, ho implementato le versioni colore fornendo di piu' del classico mix e ho gettato un po' di luce sulla progettazione considerando le misure ottenute per le mascherine e valutando la dinamica del disegno. La fatica l'ho fatta io ;) alle partecipanti e' rimasto il puro divertimento di cucire andando a casa con un lavoro e il prezioso manuale che accompagna tutti i miei corsi.





La mia fatica e' sempre ben pagata nel vedere la loro grande soddisfazione nel realizzare un lavoro che sembrava difficoltoso!


Sto lavorando ad un nuovissimo corso intitolato "Divertiti con i punti e i fili decorativi" che sara' proprio come dice il titolo molto divertente e ...necessario! E' arrivato il momento per molte di mettere in funzione quella miniera di punti che le nostre macchine per cucire ci offrono. Loro sono li' e sono trascurati! Usiamo solo il punto dritto, al massimo lo zig zag!!!!! Questo corso esplorera' le possibilita decorative della macchina e usando fili e filati decorativi,  si impareranno varie tecniche sfiziose che possono servire a modificare la superficie di un quilt e a realizzare lavori unici e diversi dal solito. Sara' pronto in primavera. 


Buon week end a tutte, cucite un poco o tanto, ma cucite!
Always stitching,
~ Roberta ~

3 comments:

Donatella said...

Bello questo corso e moooolto interessante quello che stai preparando!!!!
Complimenti Roberta sei un vulcano!! Un abbraccio
Donatella

pausina said...

Condivido il parere di Donatella!!!! Non vedo l'ora che arrivi li prossimo corso!!!!
Anna

Pezze Pazze di Pasin Luana e Giada said...

corso davvero entusiasmante!!!!!!! grazie Roby!!!