Wednesday, February 27, 2013

come combattere la solitudine e una bella soddisfazione...

mancano ancora due settimane...tanti mi dicono dai manca poco...altroche', facendo 4 conti, Vincent è a due terzi del suo viaggio, resta un terzo e non è poco. Enrambi dopo tre settimane ci stanchiamo di essere lontani...
Mi tengo impegnata ok, ma in questi momenti si comprende solo un pò chi è solo tutti i giorni.
Ecco come combatto la solitudine giornaliera:

Feed your body! Mangia! La creativitá viene meno se hai fame...
Tortelli alla ricotta e spinaci della mia gastronomia preferita (la mamma Lia)


Feed your creativity, buy a book! Dà da mangiare alla tua creatività, comprati un libro.
Arrivati oggi. Più guardi e osservi, più impari, vai anche ad una mostra, guardati un catalogo d'arte, se non puoi andare, stai a casa e naviga sul web, c'è un sacco d'ispirazione...
osserva, osserva, osserva...


Ora la bella soddisfazione. Il quilt sottostante (dettaglio e immagine intera) è stato accettato al concorso di Quiltcon, il primo convegno del nuovo movimento di patchwork Modern Quilt Guild (sicuramente avrete visto la mia board sul mio account pinterest tutta sui modern quilts).


 Ci è sembrato di capire che era l'unico dall'Italia e ha superato la prova, erano 700 a provarci e tante americane non ce l'hanno fatta, lei, Daria, sí. I miei complimenti, io non avevo dubbi perchè è veramente un quilt tutto modern, estremamente raffinato e di suo originale design.


 Daria è la persona con cui ho aperto la nuova fan page su FB Pillowfun Page. Se ancora non hai cliccato mi piace, vai a visitarla, l'abbiamo aperta per divertimento e per essere di "pillow inspiration" a tutti.


Have a good day, enjoy and do something quilty today!

Always stitching
~ Roberta ~

Tuesday, February 26, 2013

doppio taglio giochi di stoffa

Questo workshop non è come i soliti, non si torna a casa con un lavoro impostato, ma con vari campioni che impiegano tecniche di ispirazione contmporanea. L'ho "lavorato" anni fa quando già tutta l'Europa e il mondo del patch già faceva il "moderno" (moderno ora è un'altra "storia" e presto ve la racconterò) e noi....
Chi ama moltissimo il tradizionale e pensa che il patch si sia fermato là, è meglio che non lo faccia perchè verrà deluso, ma chi ha voglia di un primo approccio a queste tecniche libere e liberatorie, chi ha voglia di divertirsi e di creare quilts, pillows, runners e tutto ciò che la fantasia gli suggerisce, con un 
twist moderno, questo workshop lo soddisferà.
Tecniche, perchè i miei workshops hanno a che fare soprattutto con tecniche e non lavori a se stanti, veloci e divertenti.
Si realizzano campioni che possono essere assemblati in un secondo tempo in un pannello di stile contemporaneo (per chi vuole giocare a fare l'artista!), oppure tenere come riferimento per lavori che impiegano anche solo una delle tecniche imparate. 
Le foto sottostanti sono esempi delle tecniche applicate e del workshop.
Come ho detto precedentemente, se ti piacciono i tessuti a fiori chic o i tradizionalissimi fiorellini e non puoi farne a meno, non è per te.



 Batiks, marmorizzati, solids, tessuti moderni, tinti a mano, sono i tessuti idonei per questo workshop, tagli a mano libera, sovrapposizioni e ulteriori tagli per creare composizioni dal look complicatissimo
o semplici "stecchette" di tessuto esili come gli Shangai con cui giocavamo da bambini, sono alcune delle tecniche proposte. come sempre corredate da manuale.






 Sotto, una delle tecniche applicate alla "Strada dei colori" in un mio lavoro che ha partecipato a varie mostre e concorsi.


Hai voglia di divertirti, di imparare cose nuove, di metterti in gioco? Ti aspetto qui. Giocheremo insieme.

Always stitching
~ Roberta ~

Saturday, February 23, 2013

Pinterest...


...ovvero la grande bacheca del web, cioè la più grande bacheca condivisa del mondo! WOW!
Ne avevo sentito parlare, poi un giorno mi sono iscritta. Sono rimasta semplicemente allibita dalla montagna di ispirazione che ho trovato tutta in un solo posto e dopo un attimo di smarrimento davanti a tanta grazia, ho ragionato e ho cominciato ad usarla.

E' molto pratica perchè puoi crearti varie bacheche chiamate "boards" dove puoi "pinnare" come se tu mettessi un post it o un promemoria con una puntina cioè il "pin", tutto ciò che ti piace. Non solo, invece di mettere tutto assieme in modo disordinato, le puoi organizzare a soggetto e puoi anche averne di segrete, cioe' che vedi solo tu.
Dal vostro responso cosi' entusiasta, ho capito che pinterst piace e tanto. Lo si puo' collegare al proprio prifilo FB e cosi i tuoi amici vedono le tue "pin". Ogni pin riconduce ad un blog e qui ti si apre il mondo intero del web. È molto piu' pratico dei segnalibri sul pc. e hai tutto visivamente in un posto solo.

 Puoi decidere di seguire tutte le bacheche o una sola, puoi "ripinnare" una cosa che prende la tua attenzione e puoi cliccare un "cuore" se ti piace una cosa o scrivere un commento.

Direte, ma perche' complicarsi la vita anche con questo? perche' piu' si vede, più si affina il gusto personale e si impara a capire la differenza tra i vari lavori e a capire i propri gusti in fatto di patch e credetemi questo è molto importante, perchè una volta capito ció che ti piace, ti perfezioni in quello e i tuoi lavori saranno sempre più belli.

Allora, iscriviti a Pinterest questo week end oltre ad andare a votare  certo il primo è più allettante del secondo, ma bisogna farlo!) e clicca "follow" sulle mie "boards" e metti un cuore su cio' che ti piace.

Mi auguro con le mie boards di essere di ispirazione a tutti voi che mi seguite. GRAZIE!

Un altro grazie a chi ha gia' cliccato mi piace sulla nuova Pillowfun Page, aperta per divertimento e per  amore spassionato per i pillows che io e Daria abbiamo da sempre, divertirsi da soli può essere bello, in compagnia lo è molto di più! 

Buon week end a tutti
~Always stitching~
Roberta

P.S. Se volete vedere i quiltini Mille Colori Emilia e altri miei lavori, Elly li ha raccolti in pinterest sotto i nomi simplyninepatch e Roberta Sperandio.
Enjoy!



Wednesday, February 20, 2013

per Elly e altri...



Rispondo ad Elly di Aurifil che mi ha seguito in modo assiduo insieme ad Alex Veronelli di Aurifil , durante tutto il progetto "Mille Colori per i bimbi d'Emilia" sulle loro pagine Facebook. A loro va un GRAZIE grandissimo, mi hanno aiutato a divulgare ad un pubblico allargato gli sviluppi del progetto fino alla prima consegna il 18 gennaio a Finale Emilia.
Con il contributo di molte quiltiste abbiamo donato 115 quiltini ai bimbi delle sezioni dei tre e quattro anni. Sono rimasti dalle vostre donazioni circa una 40ina di quiltini. Vincent ha suggerito di completare in tarda primavera la consegna ai bimbi della sezione dei grandi ed è quello che ci auspichiamo di fare con l'aiuto e la solidarieta' del mondo patch italiano e, se arriva, estero.

Il secondo appello è partito ed i bimbi sono piu di 60. Abbiamo già ricevuto delle promesse, ma ne mancano ancora un pó. A richiesta di Elly metto le linee guida per poter cucire e donare un quiltino.
Questa volta, non possiamo permetterci di ricevere promesse che non verranno mantenute perchè dobbiamo raccogliere un numero esatto di quiltini, quindi chi ha promesso e chi prometterà dovrà prendersi l'impegno di mantenere in quanto abbiamo già preso accordi con la Scuola d'Infanzia Gianni Rodari, la quale aspetta con gioia il completamento di Mille Colori Emilia.

Ecco le linee guida che chiediamo vengano osservate in modo scrupoloso per far sí che il progetto si svolga in modo agevole. Grazie per la vostra consapevolezza e se avete domande dopo aver considerato con attenzione le linee guida contattatemi via mail.

Tanti che avevano già donato hanno risposto in modo entusiasta anche a questo secondo appello, ma vorremmo che anche altre quilters conoscano di prima mano la gioia del fare e del dare.

Always stitching
~ Roberta ~


Monday, February 18, 2013

intanto...

...dall'altra parte del mondo Vincent mon amour continua il suo viaggio. Mi ha mandato il suo Valentine da Savannah una delle piu' belle città degli Stati Uniti.Abbiamo amici li' e anche una chiesa che Vincent ha visitato e dove ieri ha avuto l'onore di predicare nei tre culti della mattina.
Andando a pranzo con Billy e la sua famiglia sulla spiaggia ha lasciato il mio regalo di San Valentino.
Come del resto fa da 37 anni a questa parte...


Alcune foto dalla casa dove è ospite a Savannah. Oggi si sposterà a Philadelfia dove resterà fino al suo ritorno, un mese circa. Lo aspetta una agenda fitta di impegni e la sua grande famiglia da visitare.




Intanto siamo famosi a Finale d'Emilia perchè hanno messo un toccante articolo sul giornale locale sulla consegna dei quiltini di Mille Colori per i bimbi d'Emilia avvenuta alla fine di gennaio. 
Il secondo appello non ha ancora raccolto adesioni a sufficienza per coprire il numero di quiltini che mancano per terminare tutte le sezioni della scuola d'infanzia Gianni Rodari, Non ne mancano molti, FORZA abbiamo bisogno di ancora un po' di lavoro, la scadenza è il 15 di maggio! Tante che già hanno donato, hanno deciso di ripetere l'esperienza, ma sarebbe bello che nuove quiltiste si aggiungano, non perdetevi la gioia di partecipare e donare, è la cosa piu' bella del mondo!

Fate buona settimana e cucite un po'.
Always stitching
~ Roberta ~

Friday, February 15, 2013

Jon e Miami

Mentre qui è cosí


a Miami è cosí


e il tempo che padre e figlio hanno gustato insieme è terminato stamattina alle cinque quando Vincent ha preso un' altro aereo per spostarsi verso la sua prossima destinazione. (Sospiro) quanto mi mancano tutti....ma stanno bene e questo è quello che mi fa andare avanti e guardare avanti.


Anche se settembre è lontano, con tutto quello che bolle in pentola è più vicino di quello che sembri...


Buona giornata a tutti!
Always stitching
~ Roberta ~

Thursday, February 14, 2013

tvb

In questo mondo frettoloso, le abbrevazioni, anche se comode per sms, spesso tolgono il gusto di dire una frase sentita e dal significato importante.
"Ti voglio bene" è per tanti versi molto più difficile da dire che "tvb"...
Oggi, San Valentino negli Usa viene celebrato da tutti, non solo dagli innamorati come in Europa. Troverete bimbi della scuola materna che si scambiano i "Valentines", piccoli biglietti con espressioni simpatiche di affetto.
Anche io desidero esprimere il mio affetto a tutti voi che mi seguite in modo cosí assiduo da tre anni. Grazie. Ed ho un regalo per voi, scartatelo ed...enjoy!



Always stitching
~ Roberta ~

Wednesday, February 6, 2013

family

They are out on a mission...li vedo determinati e risoluti...deve essere importante.


Stanno preparando gli arnesi...


...Gioia la materia prima...

   
freschi dall'oceano....


 dove c'è barilla c'é casa...dove c'è Vincent mon amour c'è cibo, buon cibo. Insieme ai tuoi cari tutto è buono.


I miss you all, I love you all!

Always stitching
~ Roberta ~

P.S. la location è Laguna Beach, California e la distesa dietro V. e G. l'Oceano Pacifico. 

Monday, February 4, 2013

Alessio e i 15 fili d'oro


Ciao Roberta, chi ti scrive sono i genitori di un bimbo della scuola materna "G.Rodari" di Finale Emilia
che avete visitato il 18 gennaio 2013 in occasione della consegna dei quiltini realizzati nell'ambito dell'iniziativa "Mille Colori per i bimbi d'Emilia".
Inutile dire che questa iniziativa ci ha riempito di gioia ed emozioni considerando che tutti coloro che vi hanno collaborato sono riusciti a conciliare la loro passione con la solidarieta' e a regalare un caldo sorriso a tanti bimbi che hanno vissuto una esperienza incancellabile.
Con questa mail quindi voglio cogliere l'occasione per ringraziare te, tuo marito e tutti coloro che hanno partecipato a questa nobile iniziativa che ha avuto un grande successo e grande seguito da parte di tante persone sparse sul territorio di questo paese che in certe occasioni riesce sempre a dare il meglio di se'.
Inoltre vorrei fare un ringraziamento particolare alle autrici del quiltino donato a mio figlio Alessio ,realizzato da "Associazione 15 fili d'Oro" di Spinea (VE).


Ps: Spero che questa mia mail possa trovare un piccolo spazio sul tuo blog in modo che i miei ringraziamenti possano arrivare anche a Spinea, visto che non sono riuscito a trovare un contatto diretto con "Associazione 15 fili D'oro", 
In alllegato troverai una testimonianza del loro operato.
(la testimonianza è il quilt con il suo orgoglioso proprietario! n.d.r.)

Grazie Grazie infinitamente Grazie a tutti !!!



Belli tutt'e due vero?

Always stitching
~ Roberta ~

Sunday, February 3, 2013

Stanno arrivando....



...le adesioni al secondo appello 1000 Colori Emilia!
Chi desidera condividere può farlo tramite blog, facebook o in altro modo con chiunque fa patch. No limits, basta che linkate al mio blog, grazie!
Le linee guida sono qua.

Grazie a tutti!

Buona settimana
Always stitching
~ Roberta ~

Saturday, February 2, 2013

allora, cosa facciamo?

Ieri ho ricevuto questa mail da una quiltista di Treviso che conosco da un po':

"...il mio quilt (quello della prima foto del post della consegna n.d.r.) è andato ad una bimba di quattro anni (come la mia) che si chiama Alice (come la mia!!) da questa coincidenza è nata una bella corrispondenza via mail con i suoi genitori, tanto che abbiamo entrambi espresso il desiderio di conoscerci...ti scrivo per ringraziare te, tuo marito e chi vi ha aiutato per la bellissima esperienza che hanno vissuto quei bimbi e i loro genitori, ma anche per le splendide emozioni che grazie a voi abbiamo vissuto io e la mia famiglia. Speriamo non sia mai più necessaria una cosa del genere...è stata una splendida iniziativa...grazie ancora."
Ma secondo voi è stata una coincidenza?


Ora tocca a noi commuoverci, lo abbiamo già fatto io e Vincent mon amour dall'altra parte dell'oceano
leggendo queste e tante altre parole cosí belle e buone nei nostri confronti, ripetiamo che siamo stati gli ambasciatori, gli strumenti, i veicoli, niente altro.



Allora, come è dispiaciuto a me non poter donare un quiltino ad ogni bimbo della scuola d'infanzia di Finale lo è anche per voi e me lo avete fatto sapere in molte.
Tante mi hanno detto che non hanno ricevuto cenno di ringraziamento, infatti, non tutti i quiltini sono arrivati a Finale. Facciamo i conti: i bimbi della prima e seconda erano 115, ne sono arrivati circa 150, ne restano 35 (sono una schiappa in mate, ma fin qui ci arrivo). Io mi slambiccavo il cervello per capire cosa fare, ma Vincent mon amour come il solito ha tirato fuori la sua saggezza e il suo entusiasmo e mi ha detto:
"Che problema c'è, non agitarti, fai un altro appello e raccogliamone altri per la terza!"

ALLORA, COSA FACCIAMO? 

 Chi lo aveva promesso e non è riuscita a farlo per qualsiasi ragione, ha una seconda chance e chi non lo ha fatto o sente ora dell'iniziativa "1000 Colori per i bimbi d'Emilia" può senza dubbio partecipare. Chi è nuovo mi chieda via mail le linee guida da seguire, chi ha gia' iniziato continui il lavoro e chi vuole ripetere l'esperienza è benvenuto a farlo! 

E' bastata una mail al nostro contatto la maestra Imma e ci dice che i bimbi della terza sono una 70ina circa.

CE LA POSSIAMO FARE!

Io: " E se ne arrivano di più?" Vincent mon amour: "Li diamo a bimbi che sono nelle casette in un'altra località!" Meno male che c'è lui!

Ecco ora sta a voi, noi siamo qua come sempre, accoglieremo, organizzeremo e consegneremo.
Vi lascio con il commento di Lumi una mamma di Finale:
"Ciao Roberta: dovete tornare! I corridoi della scuola sono pieni di foto con voi e i lavori fatti dai bambini e insegnanti!"

Vado, non vedo più lo schermo del computer.....

Always stitching
~ Roberta ~

P.S. Ops...dimenticavo! La scadenza di arrivo a casa mia il 15 di maggio. Andremo prima del caldo e delle chiusura delle scuole.

Friday, February 1, 2013

riassumendo...

Ancora a giugno non avevo deciso cosa fare per l'Emilia, ma Vincent mon amour già era là. Un post (che si è mangiato Blogger, grrrr!) e le vostre adesioni sono arrivate, poi i quiltini uno ad uno o  tanti dai vari gruppi, la data di scadenza è stata cambiata varie volte perchè alcuni di voi hanno chiesto di partecipare fino ai primi di dicembre. Poi i contatti con la scuola di Finale, l'organizzazione della consegna, la preparazione dei quiltini qua a casa, il viaggio a Finale con il carico colorato ed infine il programma e la consegna. WOW! Non so voi, ma a me scoppia il cuore quando sono cosí piena di emozioni e quindi scrivo, sul blog o su un pezzo di carta trovata in giro, mi ha aiutato in momenti difficili e in momenti felici come questo di 1000 Colori, trasferisco il tutto e... sono libera di pensarne un'altra!

Oggi è un post speciale, vi partecipo alcune "spigolature"dalle mail dei genitori dei piccoli arrivate a noi o alle quilters che avevano messo un recapito sul quilt. Alcune le potete leggere nei commenti dei post precedenti.


Volevo ringraziarvi per la bellissima esperienza che ho vissuto a scuola venerdi, un abbraccio.
Vorrei ringraziare, non potendolo fare di persona, voi e tutte quelle persone che hanno speso il loro tempo per i nostri angioletti.
Con infinito riconoscimento....
Grazie per essere venuti a Finale.
...sono doni molto preziosi per i nostri bimbi questo fa capire loro che ci sono tante persone buone in questo mondo, mio figlio A. non lascia toccare la coperta a nessuno, ha paura che si sporchi.
Tutti noi, genitori e maestre siamo stati colpiti dalla bellezza dei quiltini che avete donato ai nostri bambini.
Vi scrivo per ringraziarvi dello straordianario dono che abbiamo ricevuto....veramente bello, efficace e allo stesso tempo simbolico, un'iniziativa che abbiamo sentito fatta di cuore, grazie del calore e della vicinanza che ci date.



I ringraziamenti non sono venuti solo dai genitori, tante di voi avete ringraziato noi per avervi dato la gioia ed il privilegio di partecipare a 1000 Colori! Noi ringraziamo voi per averci dato la gioia di essere gli ambasciatori del vostro gesto caldo e colorato di amore e solidarieta' e come avete visto, il Patchwork ha fatto centro ancora una volta!





Non finisce qui. Stay tuned, more to come.

Always stitching
~ Roberta~