Tuesday, March 20, 2012

sitges: il concorso "Conectados"

Il concorso del Festival Internacional de Patchwork, indetto dalla Asociacion Espanola Patchwork quest'anno era intitolato "Conectados" che credo significhi "Connessi" o "Collegati" (non amo andare sul dizionario on line, troppa fatica ;)! ) ed ero ansiosa di vedere i pezzi che avevano partecipato, i premi dati e il livello delle partecipanti. Tenendo in mente che ognuno ha il proprio gusto in fatto di colori, disegni e tecniche, ho imparato nel corso degli anni, con al mio attivo centinaia di visite a mostre in Italia e all'estero, a guardare con occhio imparziale o quasi ;) i quilts esposti. Posso guardare un tradizionale ed un contemporaneo e apprezzarli entrambi per la loro scelta di design, colore, tecnica. Quando sento commentare i quilts alle mostre, in modo discreto ascolto i commenti, in questo ho imparato molto e il giudizio "brutto o bello" spesso riflettono il gusto personale e spesso una certa ignoranza sull'argomento in maniera globale.


Il concorso era diviso in due categorie come il solito, tradizionale e contemporaneo e aveva i vari premi quali miglior quiltatura a mano, a macchina, miglior design etc...
Oltre a questi premi vi era il gran premio, quello di quest'anno e' stato dato ad una quiltista famosa in Spagna per le sue elaborazioni a macchina moderne: Brigit Aubeso, non c'e' molto su questa artista sul web a parte menzioni nei vari blog di partecipanti ai suoi corsi. Il suo pezzo aveva gia' vinto il primo premio a Creativa a Barcellona l'anno scorso ed e' veramente molto bello e tecnicamente perfetto.


Da quel poco che ho potuo capire parte da una foto ingandita aggiunge poi in maniera molto sapiente aggiunge lembi di tessuto e una fitta quiltatura/ricamo a mano libera in modo da creare le espressioni del viso, le profondita' e tutti i dettagli. Il quilt non era di dimensioni piccole e guardarlo e' una vera esperienza sensoriale.


Ecco gli altri premi, alcuni erano veramente delle idee nuove come questo sottostante, ogni pannellino di 10 cm. era lavorato in una tecnica diversa, chi lo ha realizzatio si e' veramente divertita, ha preso il primo premio contemporaneo.





Alcuni dei 63 pannellini









Gli altri premi...










Questo  era un misto di texturizzazioni e manipolazione di tessuti bellissimi, tutti diversi fra loro e molto raffinato come tutti i quilts in bianco e avorio d'altronde.


 Questo era il premio dato alla quiltatura a mano ed io sinceramente l'ho giustificato come l'unico arrivato perche' non era un virtuosismo, inoltre era di misura piccola per un Double Wedding Ring.






 Premio per quiltatura a macchina: il soggetto ed i colori sono vincenti a priori.

Il livello del concorso era medio, i premi dati erano ampiamente meritati, ma alcuni quilts forse sono stati accettati perche' dovevano arrivare ad un numero prestabilito,  in tutta sincerita', magari c'e' chi non e' daccordo con me, alcuni erano da tenere sul divano di casa soprattutto in quanto carenti di tecnica, un concorso nazionale e' come dice il nome e deve riflettere l'eccellenza di quel paese.
Detto questo i quilts erano ben diversificati fra loro e hanno prodotto una bella mostra, viva e passionale come il suo paese e le sue quilters.

CONTINUA...

Always stitching
~ Roberta ~




1 comment:

Michela said...

Che meraviglia.Ti do ragione e trovo che il gusto per un quilt sia sempre personale!poi la tecnica e la precisione possono essere valutati.per la prima volta partecipo anche io ad un concorso....il primo di Aprile "il sole di patchwork"indice un concorso all'iterno di una loro mostra ad Oriago,Venezia. Sono molto emozionata anche se non nutro molte speranze per la vincita....
Michela