Monday, January 27, 2014

Modern o Contemporaneo?


Non e' facile definire un pezzo contemporaneo o modern, la linea immaginaria che divide i due stili e' a volte sottile e anche nel movimento modern, esistono delle categorie come nel tradizionale. Ecco due pillows che ho cucito e che ora sono parte della collezione della ditta Aurifil. Quello viola intitolato "Spring"e' senza ombra di dubbio un modern pillow. Uso di tessuti solids e moderni quali la fantasia Kaffee Fassett e i pois, l'uso del bianco solid come tessuto che fornisce lo sfondo alla lavorazione improvvisa (improvisational) che e' una delle categorie che fanno parte del modern.





"Sea foam" e' in stile contemporaneo. Curve a mano libera ed elaborazioni con filati diversi fatti a "free motion" e con il compasso Bernina per creare delle grosse bolle sulla superficie del pillow, cosa che nel Modern non si vede. La superficie del quilt e' ancora semplice, scevra da ricami vari, cosa che invece e' molto usata nel contemporaneo e nell'art quilt che tendono a modificare, arricchire, lavorare la superficie del manufatto. Nonostante la quiltatura a macchina con il doppio trasporto o free motion o addirittura fatta da una longarm quilter, cosa ancora nuova per noi, imperi nel Modern, ancora si vedono semplici quiltature a mano, che vanno scomparendo man mano che il tempo passa e che sinceramente non si prestano a questo stile di patch.





Per stasera vi lascio con queste considerazioni e vi auguro 
"Good night, sleep tight!"

Always stitching
Roberta

4 comments:

NotOnlyTeddy said...

Ti sei fatta attendere sul blog ......... ma ne valeva la pena!!!!

In attesa della prossima "puntata"!

Un abbraccio

uxi1967 said...

sono tutti e due meravigliosi...non saprei quale scegliere...
...bello leggere news nel blog...

Anonymous said...

belloooo....complimenti!!
Sei sempre una fucina di idee...
Un abbraccio e a presto

Anonymous said...

Ciao Roberta, sto seguendo con grande attenzione i tuoi post sul modern.Ho una gran voglia di cimentarmi con questo ramo del patch ed infatti sto giĆ  pensando a qualche lavoretto...a tale proposito, mi chiedevo se i falsi tinta unita, abbinati a dei solid e delle fantasie chiamiamola "ciassose" stridono col modern??
Baci, Mery.