Thursday, April 28, 2011

Quilt per il Giappone e....

Questo e' uno dei 300 quilts che mi sono arrivati per il progetto " Mille Colori per i bimbi d'Abruzzo" nel 2009 per i bimbi delle famiglie colpite dal sisma del 6 aprile. Ho avuto modo di osservare da vicino tutti i quiltini, apprezzare le tecniche, i tessuti, i colori, le quiltature, gli svariati modi di assemblaggio dei blocchi, la fantasia e l'amore che erano stati messi in ognuno.

This is one of the 300 quilts I received for my project in 2009 called " A thousand colours for the children of Abruzzo". They went to the children of the families who lost their homes in the earthquake of april 6th 2009. I had the privilege to touch and enjoy every quilt closely, the fabric, the colors, the quilting, the various patterns and the love that were put in each of them...

I was always amazed at the many patterns used especially those that used quick and easy shapes to get a great result.
The quilt in the picture came from Switzerland, the quilter used a yardage of a focus fabric with yellow sunflowers and paired it to a coordinated yellow fabric and...voila' she put together a fun quilt in no time!
I will make one for Japan, would you like to make one with me? Maybe you could donate it for Japan too. Find a good focus fabric, you need one yard and a half and a coordinating fabric, of that you need about a yard or you can split this in 4 different fabrics, about a quarter of a yard each. Sorry, fat quarters are not suitable. Watch my blog, I will post a tutorial soon! It will be my first!


Ero spesso stupita nel vedere come alcune quiltiste avessero usato delle forme semplici e veloci ottenendo un risultato piacevole.
Il quilt della foto e' venuto dalla Svizzera, la quiltista ha usato una metratura di un tessuto fantasia a girasoli gialli, l'ha abbinata ad un tessuto giallo e voila' ha cucito un quiltino in poco tempo!

Ho pensato di farne uno per il Giappone uguale a questo, qualcuno ha voglia di farlo insieme a me? Magari da mandare in Giappone....presto postero'un tutorial per realizzarlo. Sono stata dalle mie amiche dell' Arte di fare e ho comprato un metro e 30 di tessuto con le ranocchie che avevo guardato molte volte, ma mi era mancata l'occasione o lo spunto per qualcosa di divertente da bambino da cucire, magari avete un tessuto che aspetta di essere usato con un bel soggetto e dei bei colori. Abbinateci un colore che vi piace, un falso unito (tessuto con poca variazione di colore) o un marmorizzato, ve ne servono almeno 60 cm., oppure se vi volete complicare la vita come me, scegliete 4 falsi uniti o marmorizzati che riprendano i colori del tessuto fantasia cm.20 di ciascuno e....tenete d'occhio il mio blog!!!

Always stitching
~ Roberta ~


1 comment:

pausina said...

io avrei voluto fare un quilt per il giappone, piccolino, avrei anche delle stoffine carine pronte e giĆ  tagliate charm pack .... pensavo di metterle alternate ad una tinta unita .... ma temo di non riuscire a quiltarlo a mano in tempo .... anche riuscissi a finire il top .....

potrei fare una "quiltatura" a macchina tipo semplice griglia!?!?! che sia possibile o viene una schifezza????