Friday, January 31, 2014

alcuni modern quilts italiani


Ecco per voi alcuni modern quilts italiani. I due bei quiltini nella foto sotto mi sono arrivati per l'iniziativa da me indetta nel 2012 chiamata "Mille Colori per i bimbi d'Emilia".
Sono di Luigina e Lina, sono freschi, semplici senza essere banali, i colori sono puri ed e' stato usato il bianco candido come tessuto di sfondo. A sinistra Luigina ha cucito delle nove toppe tagliate in 4, tecnica molto conosciuta (split ninepatch) che poi ha collegato con tessuto bianco e striscioline rosse, il suo colore preferito. A destra Lina ha cucito uno Zig Zag quilt, sempre bianco per lo zig zag alternato a tessuti di colore vivace, alcuni in fantasia altri solids.



Monday, January 27, 2014

Modern o Contemporaneo?


Non e' facile definire un pezzo contemporaneo o modern, la linea immaginaria che divide i due stili e' a volte sottile e anche nel movimento modern, esistono delle categorie come nel tradizionale. Ecco due pillows che ho cucito e che ora sono parte della collezione della ditta Aurifil. Quello viola intitolato "Spring"e' senza ombra di dubbio un modern pillow. Uso di tessuti solids e moderni quali la fantasia Kaffee Fassett e i pois, l'uso del bianco solid come tessuto che fornisce lo sfondo alla lavorazione improvvisa (improvisational) che e' una delle categorie che fanno parte del modern.


Thursday, January 23, 2014

Come e' cominciato



Per sapere come e' iniziato il Modern patch ci si deve riferire al loro sito ufficiale, che ha reso formale 
nell'ottobre del 2009 a Los Angeles questo nuovo movimento e ha fondato l'associazione chiamata The Modern Quilt Guild. Andando a rileggere la loro nascita, mi rendo conto che a quel tempo io avevo gia' notato dei cambiamenti in stile e avevo acquistato due libri di autori che avevano interpretato il patch tradizionale in modo diverso, adattandolo ai cambiamenti di stile estetici in generale.

Sunday, January 19, 2014

Modern Patch

In tutto il mondo patch ormai si è fatto strada lo stile “Modern”, ma che cos’è e perche’ è diventato tanto diffuso? Senza togliere nulla al patch tradizionale con cui abbiamo mosso i primi passi e che amiamo molto, lo stile Modern riflette i tempi in cui viviamo: veloci, stressanti, costantemente in cambiamento e influenzati dal web. Nasce dalla necessita’, come nel passato, di creare quilts e complementi tessili per la casa quali runners, pillows e altro con tessuti freschi, in modo moderatamente veloce, totalmente usando la macchina per cucire sia nell’assemblaggio che nella quiltatura, per essere amati, usati e strapazzati al massimo dalle persone per cui vengono fatti.
Molte giovani donne e non, hanno entusiasticamente adottato lo stile Modern per la sua semplicita’, linearita’ e freschezza, reinterpretando i tradizionali modelli patch e usando tessuti totalmente nuovi creati da giovani designers. Si abbandonano i tessuti a fiorellini, quelli country, i neutri japan per buttarsi nel colore, nei solids, nei tessuti freschi, negli assemblaggi lineari, nel patch improvviso.