Friday, March 30, 2012

E' fatta!


Il concorso e' appeso, le coccarde dei premi lo saranno presto. Premiazione domenica ore 16:00. le premiate verranno tutte. Vi aspetto per congratularvi con loro e con i ragazzi del Sole di Patchwork a Villa Widmann a Mira, Venezia. Era un progetto ambizioso per il gruppo, ma ce l' hanno fatta, d' altronde come ogni anno...bravi!


Always stitching
~ Roberta ~

Thursday, March 29, 2012

dove siete tutti quanti????????

Devo confessarvi che a volte mi scoraggio un po'. Vado a vedere quante visite ha il mio blog e lo "strumento" mi dice che sono tantissime! Ma allora dove siete tutti quanti? Si, lo so che avete poco tempo, che non sapete usare bene il computer o avete paura che la cia vi trovi e indaghi sulla vostra vita........




Ma se siete di casa nel mio blog, se vi piace leggere di me e delle mie chiacchiere patch o della mia vita, fate un fischio! La gioia che provo quando leggo un commento o trovo un nuovo follower, non si spiega, riesco a mettere qualcosa di "fisico" al virtuale, qualcosa che pulsa al posto del freddo ticchettio dei tasti del mio mac.
Quando  ho scoperto per la prima volta un blog (jan di bemused), non sapevo nemmeno cosa fosse, ero cosi' incuriosita, cosi felice che qualcuno condividesse con tutti la sua vita di quiltista e la sua vita in generale che ho cominciato a praticare l'altro hobby della mia vita: "la navigazione"! In questi anni ho imparato cosi' tanto, ho conosciuto cosi' tante persone, ho timidamente aperto questo blog, Mille colori e' venuto alla luce e tanto tanto altro che la cosa minima che io possa fare quando metto il naso in "casa" di qualcuno, glielo faccio sapere! Come? Per prima cosa mi iscrivo come "follower", il che e' facilissimo, basta avere un account google o altro e poi ogni tanto lascio un" biglietto", cioe' un commento, non sempre, ma ogni tanto, non costa niente!


Vi aspetto tutti, rispondo ad ogni biglietto!!!!


Always stitching
~ Roberta ~



Friday, March 23, 2012

sitges: le mostre

L'evento di Sitges e' piccolo, ma piacevole. Gli eventi di proporzioni gigantesche non sono per me, mi confondo ed e' difficile scegliere in modo prioritario cosa fare e cosa vedere, questo mi e' andato a pennello, sono riuscita a vedere tutte le mostre con calma e a decidere quale vedere di nuovo e godermi un po' l'aria di mare del luogo.
Gli artisti che esponevano erano Carol Taylor, Ferret, France Patchwork, Elly Sienkiewicz e Kaffee Fasset con Brandon Mably. Con una veloce ricerca Google potrete vedere i lavori di tutti questi artisti.
A Carol Taylor dedichero' un post per conto suo in quanto e' stata la mostra che mi ha dato piu' emozione.

I quilts di Elly Sienkiewicz sono dei veri virtuosismi di tecnica e disegno di applique' interamente fatta e quiltata a mano, grande ricerca viene fatta riguardo ai modelli che usa e molti li ha ideati lei su ispirazione antica. E' la prima volta che vedo i suoi quilts e cio' che mi ha colpito sono i dettagli molto minuti presenti nei blocchi.



Ho visto dei lavori dell'artista Ferret a Birmingham due anni fa e nonostante non incontrino il mio gusto, sono tecnicamente fatti molto bene, lavora molto con la Longarm e predilige il nero come sfondo dei suoi pezzi, d'altronde chi parcheggia la sua moto nel salotto di casa, non puo' che prediligere un genere di lavoro un po' "dark". Vari nudi e un pezzo di pelle nera quiltato tutto a piume...non e' per me!


 Arrivata alla mostra di Kaffee (la prima e quella di debutto e' stata a Innsbruck nel '98 ed ho avuto il piacere di vederla...stupenda, emozionante. Tutti i pezzi sono sul suo primo libro Glorious Colour quando ancora non disegnava stoffe e scodellava un libro e mezzo all'anno per la gioia delle sue groupies! ) sono sinceramente rimasta delusa, sono le solite cose, ripetitive, i quilts erano mal stirati (o per niente) ed alcuni, come quello sottostante aveva fili non fermati di 10 m. che pendevano in piu' parti. La caduta di un mito! Io amo molto alcuni dei suoi tessuti e li adopero in modo molto semplice con tinte unite, ma ormai il signor Kaffe dovrebbe pensare a rinnovarsi un pochino, chi non si rinnova, cade nell'oblio... Io ho tutti i suoi libri a parte gli ultimi due che ho trovato ripetitivi e devo essere sincera, mi piaceva di piu' quando prendeva tessuti che erano reperibili dappertutto e di varia origine del tipo le camicierie di Oxford o le belle Toile de Jouy francesi pe trasformarle in quilts innovativi.
Dei suoi libri amo la fotografia generalmente in locazioni stupende  piene di colore quali la Provenza, Malta, le campagne inglesi etc. Purtroppo le spiegazioni dei suoi quilts sono fatte a numeri (quelli dei tessuti che produce) e con le famigerate mascherine che nemmeno le novantenni adoperano piu.
Nonostante questo amo i colori che adopera, sono vivi e li interpreta bene con i modelli facili del patch tadizionale.


Eccomi da "maestrina" con i fili in mano! Due pezzi pieni di colore...

Questo mi piaceva in modo particolare, tutte strisce e tessuti a righe che sono il suo marchio e che uso ancora molto nei miei pezzi.


France Patchwork aveva una mostra bellissima che dimostra la serieta' di questa numerosissima associazione nazionale (13000 soci!) intitolata "Quilts of Legend" e cosi' era.
Purtroppo le luci davano sulla parte centrale dei quilt producendo pessime foto, quindi perdonate.
Tutti i quilts erano di grandi dimensioni e di manifattura eccellente. Eccone alcuni.







Ho avuto modo di conversare un po' con la signora francese che faceva sorveglianza e devo dire che sono molto professionali come sempre ( ho avuto occasione di incontrarne alcune nei vari eventi che ho frequentato in passato) ed ho deciso che, visto che quest'anno non sono abbonata a nessun giornale patch, mi riassociero' in quanto fanno un giornale stupendo che ho ricevuto per 6 anni e poi non ho rinnovato, ho notato che e' l'unico che mi manca un po'.
Mi riporta indietro nel tempo, mi sono associata a FP nel 2000 a Briancon insieme a Bianca, da poco avevo partecipato alla fondazione di Quiltitalia e della Sala Di Quiltatura di Treviso, ho dei bellissimi ricordi di quel periodo...

Always stitching
~ Roberta ~

CONTINUA...

Thursday, March 22, 2012

divertiti con i punti ed i fili decorativi!

Per chi ancora non ha deciso o per quelle che lo vengono a sapere ora, alla fine del mese lancio il mio nuovissimo corso un po' alternativo: Divertiti con i punti ed i fili decorativi! Ad essere sincera, mi sono molto divertita a prepararlo ed i lavori che ho prodotto, oltre all' applicazione delle tecniche sui quilts non proprio tradizionali, mi hanno soddisfatto oltre a farmi staccare un po' sia per sfizio che per vera necessita' (ogni tanto mi annoio....) dalle solite cose.
Non e' facile spiegare questo corso perche' non e' come gli altri dove metto una foto sul blog o sulla locandina e ci si rende conto subito di che cosa si tratta, e' un po' come il corso di quiltatura a macchina con il doppio trasporto, e' impossibile ritrarre tutte le possibilita' e gli usi con una foto perche' sarebbe riduttivo.



Posso solo dirvi che non vi faro' da quilter sitter mentre pigiate bottoni e girate rotelle della vostra amata macchina per cucire, ma vi insegnero' a trarre il moltissimo da quella che essa vi offre e che non avete mai provato forse perche' intimidite.
Tutti quei punti non servono a ricamare solo il bordo di un lenzuolino o di un canovaccio da cucina, essi vi aprono strade nuove sia nel cucito creativo sia nel patchwork.



Quello che si fara' nel corso, sara'  creare delle superfici manipolate con punti, fili decorativi, stabilizzatori e fliselline adatte a questi lavori, e tecniche relative ad essi che magari avete visto in qualche mostra e vi hanno intimidito un po'. Come sempre svelero' tutti i segreti dell'argomento e vi faro' lavorare insieme alla vostra beneamata in modo da entrare in sintonia con tutto quello che lei ha nel cuore e voi nella mente.
Con le superfici create si potranno poi realizzare dei lavori sfiziosi o modificare la superficie di un quilt per renderlo molto piu' interessante.
Ho preparato molti lavori, delle vere chicche e oltre al manuale informativo provvedero' le spiegazioni scritte di tutti i lavori proposti. Chi partecipa porti la macchina fotografica in quanto non provvedero' le foto a colori di tutti i lavori, sono tanti!
Anche chi ha una macchina semplice puo' intervenire in quanto i fili e i cordini che metteremo sul tessuto ed i loro colori e le tecniche che impiegheremo, renderanno il lavoro molto interessante.

I negozi che per ora hanno in programma il corso sono Home Sweet Home di Concordia Sagittaria e Merceria e Dintorni, contattali per altre info.

Vieni a divertirti!

Always stitching
~ Roberta ~

P.S. Domani continua la saga di Sitges, Spagna. Stay tuned!!!

Tuesday, March 20, 2012

sitges: il concorso "Conectados"

Il concorso del Festival Internacional de Patchwork, indetto dalla Asociacion Espanola Patchwork quest'anno era intitolato "Conectados" che credo significhi "Connessi" o "Collegati" (non amo andare sul dizionario on line, troppa fatica ;)! ) ed ero ansiosa di vedere i pezzi che avevano partecipato, i premi dati e il livello delle partecipanti. Tenendo in mente che ognuno ha il proprio gusto in fatto di colori, disegni e tecniche, ho imparato nel corso degli anni, con al mio attivo centinaia di visite a mostre in Italia e all'estero, a guardare con occhio imparziale o quasi ;) i quilts esposti. Posso guardare un tradizionale ed un contemporaneo e apprezzarli entrambi per la loro scelta di design, colore, tecnica. Quando sento commentare i quilts alle mostre, in modo discreto ascolto i commenti, in questo ho imparato molto e il giudizio "brutto o bello" spesso riflettono il gusto personale e spesso una certa ignoranza sull'argomento in maniera globale.


Il concorso era diviso in due categorie come il solito, tradizionale e contemporaneo e aveva i vari premi quali miglior quiltatura a mano, a macchina, miglior design etc...
Oltre a questi premi vi era il gran premio, quello di quest'anno e' stato dato ad una quiltista famosa in Spagna per le sue elaborazioni a macchina moderne: Brigit Aubeso, non c'e' molto su questa artista sul web a parte menzioni nei vari blog di partecipanti ai suoi corsi. Il suo pezzo aveva gia' vinto il primo premio a Creativa a Barcellona l'anno scorso ed e' veramente molto bello e tecnicamente perfetto.


Da quel poco che ho potuo capire parte da una foto ingandita aggiunge poi in maniera molto sapiente aggiunge lembi di tessuto e una fitta quiltatura/ricamo a mano libera in modo da creare le espressioni del viso, le profondita' e tutti i dettagli. Il quilt non era di dimensioni piccole e guardarlo e' una vera esperienza sensoriale.


Ecco gli altri premi, alcuni erano veramente delle idee nuove come questo sottostante, ogni pannellino di 10 cm. era lavorato in una tecnica diversa, chi lo ha realizzatio si e' veramente divertita, ha preso il primo premio contemporaneo.





Alcuni dei 63 pannellini









Gli altri premi...










Questo  era un misto di texturizzazioni e manipolazione di tessuti bellissimi, tutti diversi fra loro e molto raffinato come tutti i quilts in bianco e avorio d'altronde.


 Questo era il premio dato alla quiltatura a mano ed io sinceramente l'ho giustificato come l'unico arrivato perche' non era un virtuosismo, inoltre era di misura piccola per un Double Wedding Ring.






 Premio per quiltatura a macchina: il soggetto ed i colori sono vincenti a priori.

Il livello del concorso era medio, i premi dati erano ampiamente meritati, ma alcuni quilts forse sono stati accettati perche' dovevano arrivare ad un numero prestabilito,  in tutta sincerita', magari c'e' chi non e' daccordo con me, alcuni erano da tenere sul divano di casa soprattutto in quanto carenti di tecnica, un concorso nazionale e' come dice il nome e deve riflettere l'eccellenza di quel paese.
Detto questo i quilts erano ben diversificati fra loro e hanno prodotto una bella mostra, viva e passionale come il suo paese e le sue quilters.

CONTINUA...

Always stitching
~ Roberta ~




Monday, March 19, 2012

sitges



Ogni tanto si sente la necessita' di staccare ed era il momento giusto.
A Sitges, una localita' marittima vicino a Barcellona, ogni anno l'Associazione spagnola tiene il Festival International de Patchwork con mostre di vari artisti, un concorso, corsi e l'immancabile fiera-mercato.


Oltre al concorso dell'Associazione intitolato "Conectados" (foto in un prossimo post) hanno esposto gli artisti Elly Sienkievicz, Kaffe Fassett, Brandon Mably, Carol Taylor, Ferret e l'Associazione France Patchwork.


Io e Mariella eravamo in un albergo proprio di fronte al mare e alla fiera mercato...quale sciagura per il nostro portafoglio! Potevamo scendere in pigiama e ciabatte tanto era vicina....
Le panchine della passeggiata marittima erano naturalmente lavorate a piastrelle come di consueto in queste localita' spagnole e tutte con motivi patch diversi.
L'aria era dolce e profumata di mare e siamo state veramente divise fra il goderci l'oceano o goderci le delizie del patch...abbiamo fatto entrambe le cose! Quando eravamo stanche della confusione della fiera, uscivamo e respiravamo un po' di aria salubre del mare, la spiaggia e l'acqua erano pulitissime.
Poi ci rituffavamo nella mischia...
Abbiamo notato delle differenze nel modo di essere e fare sia delle quilters sia degli espositori confronto all'Italia.
La cosa che ci ha colpito di piu' e' stato l'uso del colore vivace e vibrante nei lavori presentati nei quilts degli espositori, finalmente non ho notato tanto giapponese, sobrio e triste e devo dire che pur essendo bello e raffinato, non vedo l'ora di vedere un cambiamento in Italia, credo che la stiamo tiraaandooo un po' troppo a lungo con questo stile, sarebbe ora di voltare pagina.
Naturalmente l'uso del colore in Spagna riflette la loro gioia di vivere e la passione che li contraddistingue in ogni cosa, dall'arte alla cucina e naturalmente questo influenza il patch.
Nell'Italia patch cosa ci contraddistingue e rende Italiani? Qualcuno mi aiuti ad individuarlo perche' dopo tantissimi anni nel settore, ancora non vedo chiaro su questo punto.


Un'altra cosa che ho notato e' che non si facevano dimostrazioni e i lavori esposti erano tutti disponobili in kits con il modello incluso e i venditori erano a disposizione delle clienti per tutte le delucidazioni necessarie, questo incluso l'uso degli accessori patch e delle varie squadre in vendita.
Vi era inoltre una grande varieta' di lavorazioni e tessuti inclusi tessuti africani e giapponesi colorati  Kokka che sono cotoni un po' pesantini dai disegni  giapponesi moderni per cui le americane che seguono uno stile moderno, ne vanno pazze.
L'altra differenza, che sono certa e' dovuta alle regole di importazione diverse dalle nostre, e' il prezzo dei tessuti che e' sensibilmente inferiore ai nostri di qualche euro.


Alcuni stand vendevano articoli di loro creazione come questa divertente signora dello stand chiamato Gitanitas che vendeva esclusivamente bottoni di legno superbamente dipinti a mano, creati da lei e divertentissimi da usare in piccoli quilts o in accessori come la collana, orecchini ed anello fatti a yo- yo su cui faceva bella vista un bottone della serie dei cappellini rossi, il suo stand era cosi' affollato che si faceva difficolta' ad avvicinarsi. Si e' sportivamente messa a disposizione per una foto ed io ho comprato un bottone raffigurante una signora con un cappellino viola in testa.


Oppure lo stand El Patchwork de la Graci  che aveva dei bellissimi cactus (per vederli vai all'archivio del 25 de mayo 2011) disegnati da una ragazza giovane offerti in kit oppure solo il modellino per farli, sembravano veri.....
Io ho fatto i miei acquisti da Nunoya e da due sorelle che tingono la seta ed avevano dei pacchetti stupendi  con pezzi di seta e cordini tinti a mano chiamate Desedamas, i loro lavori sono veramente interessanti e sono state molto generose nel darmi info riguardanti gli stabilizzatori che usano nei loro lavori.
Il peso permesso da Ryan Air e' di soli 10 kg. e noi abbiamo trovato tutti gli espedienti possibili e inimmaginabili incluso portarsi capi di abbigliamento vecchi e poi buttarli via o invece delle creme portare dei campioncini e usufruire dei prodotti offerti dall'albergo per il bagno (grazie Antonella di Venezia per le dritte, sono servite!) e tenere in mano i libri acquistati al momento dell'imbarco....
Sono stata cosi' brava che la mia valigia pesava 4 kg. e mezzo all'andata e 7 kg. al ritorno!


La cittadina storica di Sitges, offre molto, negozi per tutte le tasche e diversificati fra loro, ristoranti sempre operativi visto gli orari di vita tutti portati in avanti in Spagna. La colazione era un pasto completo poi mangiavamo verso le quattro e mezza e non so se chiamarlo pranzo o cena, ma era sempre delizioso visto la cultura culinaria cosi' spiccatamente mediterranea anche questa di prezzo modico.

CONTINUA......

Always stitching
~ Roberta ~



Thursday, March 8, 2012

Finito! Finished!



Il corso di primo livello o principianti e' sempre emozionante per me e per le partecipanti.
Lonigo, Vicenza, sei donne di diversa eta', hanno avuto fiducia senza conoscermi personalmente (la' fuori c'e' di tutto e di piu'!) e si sono imbarcate in una avventura lunga (o breve?!)  4 settimane e hanno imparato le basi del patch tradizionale. 
Dalla storia, teoria del colore, tecniche di taglio e cucito patch innovative, quiltatura, elementi di design, binding o rifinitura finale, fino alla firma sul quilt.
Sono state fantastiche, hanno creduto in se stesse, si sono messe in gioco ed hanno concluso a pieni voti il corso! D'altronde...sono donne!
Mi ha fatto particolarmente piacere conoscerle al di la' del loro lavoro settimana per settimana, nella loro vita. Due giovanissime (eta' che inizia con il numero 2 o 3, beate loro!) hanno partecipato, una insieme alla suocera moglie e madre di 4 maschi tutti camionisti! Naturalmente i due consorti hanno gia' timidamente reclamato un quilt per la cabina del camion! Martina poi e' stata sempre accompagnata nelle sue ore di cucito (non aveva mai toccato una macchina per cucire prima del corso) dal suo bimbo Teodoro molto interessato all'argomento, brava mamma, lo ha coinvolto!
Che dire, erano tutte speciali, uniche proprio come lo siamo noi donne, lo sappiamo, ma a volte la vita ce lo fa dimenticare, non ricordiamolo solo oggi!
Un abbraccio colorato a tutte noi speciali oggi e sempre


Always quilting
~ Roberta ~


P. S. Cinzia dell' Arte della Nonna sara' in fiera a Lonigo (VI) e le sue stoffe saranno a meta' prezzo anche li' come lo sono state alla fiera di Vicenza, approfittatene!

Thursday, March 1, 2012

save a date!

Significa tienti libera in questa data...


E' la mostra del Sole di Patchwork a Villa Widmann a Mira (VE).


All'interno della mostra saranno esposti i quilts del concorso: Il fiore dei sette colori.
Il Sole vi aspetta tutti!

Always stitching
~ Roberta ~